come abbonarsi a netflix

come abbonarsi a netflix

Se sei un appassionato di serie televisive e se sei sempre alla ricerca di novità da guardare, avrai già sicuramente letto la mia guida sui siti per vedere serie TV.
Stai leggendo questa pagina, quindi deduco che la tua scelta è ricaduta su Netflix, uno dei servizi video on-demand più famosi al mondo che da fine 2015 è disponibile anche in Italia.

Netflix offre un ampio catalogo di film, documentari e cartoni animati in streaming, ma sicuramente il suo punto forte sono proprio le serie TV, spesso trasmesse in esclusiva.
Tra i titoli più famosi disponibili sul servizio ci sono “Tredici” e “Stranger Things”, acclamate dalla critica di tutto il mondo; “Breaking Bad”, il suo spin-off “Better Call Saul”; “Lost” e tutte le serie dedicati agli eroi Marvel, come ad esempio “Daredevil”, “Luke Cage” e “Jessica Jones”.

Probabilmente ti sei chiesto come abbonarsi a Netflix ed è proprio questo il motivo che ti ha portato a leggere questa mia guida.
Bene, allora se hai già preparato il divano e hai già messo nel forno a microonde i pop-corn, prenditi ancora cinque minuti di tempo libero per continuare la lettura:
ti dirò quale è il piano più adatto alle tue esigenze e ti guiderò dalla procedura di registrazione fino a quella di pagamento.
Sei pronto?
Se non senti odore di bruciato e i tuoi pop-corn sono ancora in preparazione, continua nella lettura.

Indice

  • Piani di Netflix
  • Registrarsi e abbonarsi a Netflix
    • Abbonarsi a Netflix da PC
    • Abbonarsi a Netflix da smartphone e tablet
  • Come cambiare piano di abbonamento
  • Come disdire l’abbonamento a Netflix
  • Condividere l’abbonamento con un amico

Piani di Netflix

IMMAGINE QUI 1

Per iscriverti a Netflix, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Provalo ora e verrai guidato nella procedura di registrazione, che ti illustrerò più avanti.
Per il momento soffermiamoci su questi primi importanti aspetti che sono alla base della registrazione.

Hai tre possibilità di scelta, tante quanti i piani di abbonamento previsti dalla piattaforma. A seconda dei periodi promozionali, può essere prevista una prova iniziale gratuita, con una durata variabile, ad esempio di 14 o 30 giorni.

  • Base (7,99 euro/mese):
    è il più economico, l’ideale se non hai troppe richieste come l’alta definizione o l’esigenza di guardare Netflix su più schermi contemporaneamente.
    Permette infatti di vedere i contenuti solo in definizione standard e da un singolo dispositivo alla volta.
    Per il resto non ha limiti:
    potrai guardare film e serie TV senza limitazioni e da ogni dispositivo compatibile come laptop, TV, cellulare e tablet.
  • Standard (11,99 euro/mese):
    permette di guardare tutti i contenuti in Full HD e consente fino a un massimo di due accessi contemporanei.
  • Premium (15,99 euro/mese):
    il massimo della qualità con una definizione Ultra HD e ben quattro accessi contemporanei.

Potrai disdire ognuno di questi abbonamenti in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni del tuo account e cliccando sull’apposito pulsante (ti spiegherò poi bene come fare in uno dei passaggi successivi del tutorial).

Registrarsi e abbonarsi a Netflix

Bene, dopo questa prima carrellata di informazioni hai già chiaro quali sono i costi di Netflix e quale è il piano tariffario che fa per te.
Procediamo quindi con la registrazione vera e propria al sito.

Abbonarsi a Netflix da PC

IMMAGINE QUI 2

Per prima cosa collegati a Netflix e, come già indicato nei paragrafi precedenti, fai clic sul pulsante Provalo ora.
Il primo passaggio sarà quello di scegliere il piano più adatto a te:
fatta la scelta tra Base, Standard e Premium, procedi cliccando sul pulsante Continua e ripeti la stessa scelta anche nella schermata successiva.

Nel secondo passaggio devi indicare il tuo indirizzo e-mail e una Password (che deve essere di almeno 4 caratteri), dati che ti permetteranno di registrarti e successivamente di accedere a Netflix.
Puoi anche decidere se ricevere, all’indirizzo email inserito, le offerte e le novità di Netflix, selezionando o meno l’apposita casella.
Terminato l’inserimento dei dati, fai clic su Continua.

Il terzo ed ultimo passaggio riguarda il metodo di pagamento.
Puoi scegliere tra le seguenti opzioni.

  • Carta di credito o di debito:
    devi inserire i dati della tua carta di credito (es.
    HYPE o Postepay), quindi nome, cognome, numero di carta, data di scadenza e codice di sicurezza.
    Una volta inseriti tutti i dati, procedi cliccando sul pulsante Inizia l’abbonamento.
  • PayPal:
    con un semplice passo, puoi collegare il tuo account Netflix a quello PayPal e pagare la tua sottoscrizione tramite quest’ultimo.
    Se hai scelto quest’opzione, dopo aver cliccato sul pulsante Continua su PayPal, verrai re-indirizzato sul sito ufficiale di PayPal dove potrai inserire i tuoi dati e creare la connessione diretta (sicura) tra conto PayPal e Netflix.
    Se non possiedi ancora un conto PayPal, puoi crearne uno seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial su come iscriversi, effettuare e ricevere pagamenti su PayPal.
  • Carta regalo:
    se hai ricevuto in regalo una carta Netflix, puoi inserire il PIN o il codice della carta e, facendo clic sull’opzione Riscatta una carta regalo, viene accreditato sul tuo conto l’equivalente economico contenuto nella carta.

Impostato il metodo di pagamento riceverai una email di benvenuto.
Sul sito di Netflix, invece, ti si presenta una schermata dove puoi inserire il tuo numero di telefono per il recupero della password in caso la dimentichi o per importanti comunicazioni relative al tuo account.

La schermata successiva che ti sarà proposta sarà quella relativa ai dispositivi utilizzati per guardare Netflix.
Puoi infatti vedere film e serie TV non solo da laptop o desktop, ma anche da dispositivi mobili come smartphone o tablet (tramite l’applicazione gratuita da scaricare negli store di interesse), Smart TV, lettore Blu-ray, Apple Tv o console come PlayStation e Xbox.
La scelta è multipla e puoi selezionare tutti i dispositivi che utilizzerai per guardare Netflix.

Infine, potrai creare fino a cinque profili utente inserendo i nomi di coloro che guarderanno Netflix con te:
in base ai gusti personali, ai programmi precedentemente visti e a una successiva scelta di titoli preferiti, ogni profilo riceve suggerimenti personalizzati su cosa vedere.
Tra i cinque profili previsti, è possibile crearne anche alcuni di tipo Kids scegliendo tra bambini piccoli e fino alla fascia ragazzi.
Si tratta di un filtro importante per evitare di far vedere ai più piccoli contenuti non adatti a loro. A questo punto puoi cominciare a guardare serie TV e film su Netflix.

Abbonarsi a Netflix da smartphone e tablet

IMMAGINE QUI 3

È possibile abbonarsi a Netflix anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet tramite l’app ufficiale del servizio, che è disponibile gratuitamente per device Android, iOS e Windows.

Per registrati a Netflix dalla app ufficiale del servizio, avvia quest’ultima e premi prima sul pulsante Provalo ora e poi su Continua.
Inserisci dunque il tuo indirizzo email e una Password per accedere al tuo account e, successivamente, scegli il piano da attivare tra Base, Standard e Premium.

Sia la procedura di registrazione e abbonamento, sia l’interfaccia di utilizzo da dispositivi mobili è similare a quella da laptop e desktop che ti ho spiegato precedentemente.
Una delle principali funzionalità da mobile è il Download & Go che ti permette di scaricare film o episodi di serie TV, che ritroverai nella sezione I miei download, da guardare in un secondo momento senza consumare dati.
Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come vedere Netflix offline.

Come cambiare piano di abbonamento

IMMAGINE QUI 4

Ti sei reso conto che il piano scelto in fase di registrazione non è adatto alle tue esigenze e ti stai chiedendo se puoi cambiarlo?
La risposta è ovviamente sì, e adesso ti spiego come fare.

Accedi a Netflix con i tuoi dati.
Una volta entrato nell’account, in alto a destra troverai il nome che hai inserito in fase di registrazione:
cliccaci sopra e ti verrà proposto un menu con diverse voci, tra cui quella Account, che interessa a te.

Nella sezione Informazioni sul piano ci sono le informazioni relative all’abbonamento attivo attualmente:
ad esempio, se hai scelto il piano Standard, vedrai la dicitura “2 schermi + HD”.
Per scegliere uno degli altri due piani disponibili, fai clic sull’opzione Modifica piano e, successivamente, clicca sui pulsanti ContinuaConferma modifica per rendere effettivo il cambiamento.

Se passi, per esempio, da un piano Premium ad un piano Base o Standard, continuerai ad usufruire di tutti i servizi previsti dal Premium fino alla scadenza prevista in origine (es.
fine mese).

Come disdire l’abbonamento a Netflix

IMMAGINE QUI 5

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto, sei già in possesso del tuo account e del tuo abbonamento a Netflix.
Giustamente ti interessa capire quando puoi disdirlo e se ci sono vincoli contrattuali.
Le risposte sono semplici:
puoi inviare la disdetta in qualunque momento e non sei legato da nessun vincolo contrattuale.

Se non vuoi il rinnovo automatico dell’abbonamento, lo puoi disdire in qualunque momento collegandoti a Netflix, cliccando sul tuo nome collocato in alto a destra e selezionando la voce Account dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, individua la sezione Abbonamento e fatturazione, fai clic sul pulsante Disdici abbonamento e conferma la tua volontà di annullare l’abbonamento a Netflix.
Optando per questa soluzione, usufruirai dell’abbonamento a Netflix fino alla sua scadenza naturale.
Successivamente, potrai decidere se riattivare o meno la sottoscrizione:
tutte le tue preferenze e i tuoi contenuti preferiti rimarranno salvati per 10 mesi.
Se vuoi approfondire ulteriormente la procedura relativa alla cancellazione dell’abbonamento Netflix, ti consiglio di leggere la mia guida su come disdire l’abbonamento a Netflix.

Condividere l’abbonamento con un amico

IMMAGINE QUI 6

A tutti piace risparmiare ed è per questo che concludo questa guida dicendoti che esiste un metodo per ridurre i costi di Netflix.
Questo però vale solamente per chi ha sottoscritto un piano Standard o Premium, i quali permettono, rispettivamente, l’accesso da due o quattro dispositivi in contemporanea.

Se hai sottoscritto un abbonamento Standard al costo di 11,99 euro al mese, puoi dividere la spesa con un parente o un amico e usare Netflix pagando la metà.
Se poi hai tre persone disposte a dividere con te un abbonamento Netflix Premium, potrai accedere ai contenuti in Ultra HD pagando appena 3,50 euro al mese.

Hai difficoltà a trovare qualche parente o amico che condivida con te l’abbonamento a Netflix e sei ormai rassegnato all’idea di dover pagare per intero il prezzo della sottoscrizione?
Non gettare ancora la spugna e giocati l’ultima carta:
prova Together Price.
Si tratta di una piattaforma online che permette di trovare utenti interessati a condividere il costo di abbonamenti a servizi come Netflix, Spotify e altro ancora.
È completamente in italiano, intuitivo e con una base di utenza molto ampia:
non farai fatica a trovare persone con le quali condividere il tuo abbonamento.