come bloccare contatto whatsapp

come bloccare contatto whatsapp

Ci sono delle persone che ti infastidiscono inviandoti dei messaggi pubblicitari su WhatsApp?
Hai degli amici un po’ troppo petulanti che fanno vibrare il tuo smartphone decine di volte al giorno per dei messaggi totalmente inutili?
Sappi che non sei il solo a dover fare i conti con tipi del genere ma, per fortuna, ci sono delle funzioni di WhatsApp che possono migliorare di molto la situazione.
Anzi, possono risolverla del tutto.

Hai mai sentito parlare della possibilità di bloccare un contatto?
Si tratta di una procedura mediante la quale si può impedire a una persona di chiamarci, inviarci messaggi o visualizzare il nostro stato su WhatsApp in maniera estremamente facile e veloce.
Non richiede approvazioni da parte di altri utenti e si può revocare in qualsiasi momento:
proprio quello che ci vuole per “respirare” un po’.
Bloccando un contatto su WhatsApp, infatti, impedirai a quest’ultimo di mettersi in contatto con te e gli impedirai di vedere le informazioni riguardanti il tuo ultimo accesso (la cosa ovviamente è reciproca).

Esiste anche un’altra funzione di WhatsApp, decisamente meno drastica, che consente di disattivare le notifiche sonore e testuali di una chat per un periodo che va da 8 ore a 1 anno.
In questo modo è possibile evitare le notifiche degli amici più insistenti senza doverli bloccare del tutto.
Comodo, vero?
Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri sia come bloccare contatto WhatsApp sia come “silenziare” gli amici petulanti grazie alle indicazioni che sto per darti.
Buona lettura!

Indice

  • Bloccare un contatto WhatsApp su Android
  • Bloccare un contatto WhatsApp su iPhone
  • Bloccare un contatto WhatsApp su computer

Bloccare un contatto WhatsApp su Android

IMMAGINE QUI 1

Se utilizzi uno smartphone Android e vuoi bloccare un contatto di WhatsApp, il primo passo che devi compiere è avviare l’app ufficiale del servizio sul tuo dispositivo e poi recarti nella scheda Chat.
Dopodiché seleziona il nominativo della persona che intendi bloccare premendo su di esso, fai tap sul simbolo dei tre puntini collocato in alto a destra, seleziona la voce Blocca dal menu che compare e premi sulla voce Blocca per confermare l’operazione.

In alternativa puoi anche agire dalla schermata principale di WhatsApp:
dopo aver premuto sulla scheda Chat, premi sul simbolo dei tre puntini situato in alto a destra, recati in Impostazioni > Account > Privacy > Contatti bloccati e premi sull’icona dell’omino con il simbolo (+) a fianco situata in alto a destra, per selezionare il contatto da bloccare.

Gli utenti bloccati su WhatsApp non ricevono una notifica che li avvisa del loro status, tuttavia possono accorgersi facilmente dell’accaduto in quanto impossibilitati a inviare messaggi o effettuare chiamate verso gli utenti che hanno imposto il blocco (come ti ho già spiegato in un altro tutorial).

Se non vuoi essere disturbato da un utente ma allo stesso tempo vuoi evitare di bloccarlo, puoi “zittire” le sue conversazioni recandoti nella scheda Chat di WhatsApp, facendo un tap prolungato sul suo nominativo e poi premendo sull’icona dell’altoparlante sbarrato posta in alto a destra.
Nel riquadro che si apre, scegli se “silenziare” la conversazione per 8 ore, 1 settimana o 1 anno e premi OK per salvare i cambiamenti.
Se oltre ai suoni vuoi eliminare anche le notifiche per la conversazione, togli la spunta dalla voce Mostra notifiche.

In caso di ripensamenti, puoi riattivare i suoi della chat “silenziata” ripetendo gli step di cui sopra e facendo tap sull’icona dell’altoparlante posta sempre in alto a destra.

Se, invece, vuoi sbloccare un contatto bloccato in precedenza su WhatsApp, torna alla schermata iniziale della app, premi sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.
Nella schermata che si apre, seleziona le voci Account > Privacy > Contatti bloccati, premi sul nominativo dell’utente da sbloccare e premi Sblocca [nome] per completare l’operazione.

Bloccare un contatto WhatsApp su iPhone

IMMAGINE QUI 2

Hai un iPhone e vorresti sapere come si fa a bloccare un contatto su WhatsApp?
I passaggi che devi effettuare sul tuo “iPhone”, non sono poi così diversi da quelli che ti ho descritto nel capitolo dedicato alla versione di WhatsApp per dispositivi Android.

Il primo passo che devi compiere è avviare la celebre app di messaggistica e recarti nella scheda Chat, premendo sull’icona dei due fumetti posta in basso a destra.
Dopodiché devi selezionare il nominativo del contatto che vuoi bloccare, premere sul nome della persona che compare nella parte superiore dello schermo e poi selezionare l’opzione Blocca contatto dal menu che si apre.
Ti verrà chiesto di confermare l’operazione:
premi su Blocca e il gioco sarà fatto.

In alternativa, puoi recarti nella sezione Impostazioni di WhatsApp, selezionare le voci Account > Privacy > Bloccati dal menu che si apre e premere il pulsante Aggiungi… per selezionare “manualmente” i contatti da bloccare.

Se non vuoi bloccare definitivamente una persona ma vuoi semplicemente “silenziarla” temporaneamente, recati di nuovo nella sezione Chat di WhatsApp, seleziona la conversazione da silenziare e premi sul nominativo dell’altra persona che trovi nella parte alta dello schermo.

A questo punto, premi sull’opzione Silenzioso, scegli se ”zittire” la chat per 8 ore, 1 settimana o 1 anno e il gioco è fatto.
La procedura in questione può essere attuata anche per le chat di gruppo.
Purtroppo non si possono annullare le notifiche testuali dei singoli contatti come accade su Android.

In caso di ripensamenti, puoi riattivare l’audio di una chat tornando nel menu con le informazioni sul contatto, premendo nuovamente sull’opzione Silenzioso e scegliendo la voce Attiva audio dal menu che compare.

Se, invece, vuoi sbloccare un contatto bloccato in precedenza, recati nel menu Impostazioni di WhatsApp, seleziona le voci Account > Privacy dalla schermata che si apre e premi sull’opzione Bloccati.
A questo punto, fai uno swipe da destra verso sinistra sul nominativo da sbloccare, premi il pulsante rosso Sblocca che compare di lato e i cambiamenti avranno effetto immediato.

Bloccare un contatto WhatsApp su computer

IMMAGINE QUI 3

Se desideri bloccare un contatto dal computer, sappi che puoi riuscirci utilizzando il client del servizio oppure la sua versione Web (se ricordi, ti ho parlato di ambedue le soluzioni nella guida dedicata al funzionamento di WhatsApp su PC).

Per procedere, quindi, accedi a WhatsApp tramite il suo client ufficiale o collegandoti a WhatsApp Web, premi sul pulsante raffigurante i tre puntini o il simbolo (⌵) posto in alto e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Successivamente, premi sulla voce Bloccati posta sulla barra laterale situata sulla sinistra, clicca sul bottone Aggiungi contatto da bloccare e seleziona il contatto su cui hai intenzione di agire dal menu che si apre.
Completata quest’operazione, il contato che hai selezionato risulterà effettivamente bloccato.

In caso di eventuali ripensamenti, potrai revocare il blocco effettuando la procedura inversa a quella che ti ho appena mostrato.
Recati, quindi, nel menu Impostazioni > Bloccati e fai clic sulla (x) che si trova in corrispondenza del nome del contatto che avevi precedentemente bloccato e conferma l’operazione premendo sul bottone Sblocca.

Anziché bloccare un contatto, vuoi silenziare un contatto o un gruppo di cui fai parte?
Ti garantisco che anche compiere quest’operazione non è per nulla complicato.
In questo caso, tutto ciò che devi fare è disattivare suoni e notifiche provenienti dal contatto o dal gruppo che ti interessa “zittire”, così da non ricevere notifiche dai messaggi provenienti da quest’ultimo.

Per riuscire nel tuo intento, clicca sul simbolo (⌵) che compare al passaggio del mouse sul nome del contatto o del gruppo in questione, premi poi sulla voce Silenzioso e scegli il lasso di tempo in cui vuoi disattivare i suoi e le notifiche provenienti dal contatto o dal gruppo in questione (es. 8 ore1 settimana o Un anno).

Per annullare la modifica fatta, clicca nuovamente sul simbolo (⌵) che compare al passaggio del mouse sul nome del contatto o del gruppo che hai precedentemente silenziato e premi poi sulla voce Annulla silenzioso dal menu che si apre.