come scaricare storie da instagram

come scaricare storie da instagram

Le persone che segui su Instagram pubblicano sempre tantissime storie con foto e video mozzafiato, talmente belli che vorresti scaricarli offline per poterli riguardare ogni volta che lo desideri.
Il problema è che proprio non sai come fare.
Inoltre hai lo stesso problema con le tue di storie:
visto che questi contenuti vengono rimossi automaticamente da Instagram a 24 ore dalla loro pubblicazione, vorresti trovare una soluzione per conservarli, ma proprio non riesci a trovarla.

Non ti preoccupare:
se i tuoi dubbi riguardano come scaricare storie da Instagram, puoi contare su diverse soluzioni e io oggi sono qui per illustrarti le migliori.
Puoi, ad esempio, avvalerti dell’app ufficiale di Instagram per scaricare le storie da te condivise o quelle altrui, oppure ricorrere a soluzione esterne, come app per smartphone ed estensioni per il browser:
sta a te scegliere la soluzione più congeniale alle tue esigenze, tra le diverse che ti proporrò nel corso di questo tutorial.

Come dici?
Ho suscitato la tua curiosità e ora non vedi l’ora di saperne di più?
In tal caso, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e prendi in mano il tuo smartphone o il tuo tablet.
Segui, dunque, le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto.
Sei pronto per iniziare?
Sì?
Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

  • Scaricare storie da Instagram
  • Scaricare storie Instagram altrui
    • Scaricare storie Instagram Android
    • Scaricare storie Instagram iOS
  • Scaricare storie Instagram da PC
    • Scaricare storie Instagram da Google Chrome
    • Scaricare storie Instagram online
  • Scaricare storie da Instagram senza farsi vedere
  • Scaricare storie da Instagram senza account

Scaricare storie da Instagram

Per scaricare le storie da Instagram, puoi usare direttamente l’app del social network fotografico installata sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone.
Per procedere, avvia dunque l’app di Instagram ed effettua il login al tuo account.

Dopodiché recati nella schermata del tuo profilo, premendo sull’icona del profilo situata nel menu in basso, e seleziona la tua immagine del profilo per vedere le storie che hai pubblicato.

Dopo aver individuato la storia che vuoi scaricare, fai uno swipe verso il basso.
Premi, quindi, sull’icona della freccia verso il basso presente nel menu che ti viene mostrato e il contenuto da te selezionato verrà scaricato nella Galleria del dispositivo.

In alternativa, premi sull’icona della freccia verso il basso raffigurata all’interno di un cerchio che puoi vedere nell’angolo in alto a destra, per salvare un filmato contenente tutte le storie da te pubblicate nell’arco delle ultime 24 ore.

IMMAGINE QUI 1

Inoltre, se hai attivato l’opzione Salva nell’archivio nella sezione Opzioni relative alle Storie (accessibile premendo prima sull’icona della fotocamera nel menu principale di Instagram e poi sull’icona dell’ingranaggio nella schermata della fotocamera), puoi salvare sul tuo dispositivo anche le storie presenti nell’Archivio, sezione nella quale sono conservate le storie pubblicate a distanza di più di 24 ore.

Prima di procedere, però, non dimenticare di spostare su ON la levetta che trovi in corrispondenza della dicitura Salva sul rullino foto, sempre nella sezione Opzioni relative alle Storie, per far sì che le storie pubblicate su Instagram vengano salvate automaticamente nella memoria del tuo dispositivo.

Detto ciò, per accedere all’Archivio e salvare manualmente le storie contenute in esso, premi sull’icona dell’orologio situata in alto a sinistra nella schermata del tuo profilo.
Individua, quindi, la storia pubblicata e premi sulla stessa.
Premi poi sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Salva foto.

IMMAGINE QUI 2

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial dedicato al funzionamento delle storie di Instagram.

Scaricare storie Instagram altrui

IMMAGINE QUI 3

Per scaricare storie Instagram altrui, puoi effettuare uno screenshot dello schermo di Android o iOS, nel caso della foto, oppure avviare una registrazione dello stesso, nel caso dei video.
In entrambi i casi, il proprietario del contenuto non verrà messo al corrente della cosa.
In alternativa, puoi rivolgerti ad app gratuite di terze parti, come quelle di cui ti parlerò nei prossimi capitoli, le quali permettono di salvare nella memoria del proprio dispositivo le foto e/o i video pubblicati nelle storie Instagram di altri utenti.

Detto ciò, prima di spiegarti nel dettaglio come procedere, ti ricordo che, prima di salvare una storia altrui su Instagram ed eventualmente anche prima di condividerla su Internet, devi chiedere consenso alla persona che l’ha realizzata, in modo da non violare i termini di servizio del social network.

Scaricare storie Instagram Android

IMMAGINE QUI 4

Se sei in possesso di uno smartphone Android, puoi avvalerti dell’app gratuita Story Saver for Instagram, la quale permette di salvare nella memoria del proprio dispositivo le immagini e video pubblicati nelle storie di Instagram altrui.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione sul tuo dispositivo, effettua l’accesso al tuo account Instagram, premendo prima sul pulsante Sign in with Instagram e poi inserendo poi i dati di accesso nei campi di testo che ti vengono mostrati a schermo.

A login avvenuto, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata in alto a destra e digita il nome dell’utente del quale vuoi scaricare le storie (per esempio salvatore).
Una volta individuato, premi prima sul suo nome e poi sull’anteprima del contenuto multimediale che desideri scaricare.

Adesso, per salvare il video o la foto nella memoria del tuo dispositivo, premi sul pulsante Save situato nel menu che ti viene mostrato.
Infine, acconsenti alla richiesta di accedere alla galleria multimediale del tuo smartphone o tablet, per completare l’operazione.

Fatto ciò, per vedere il contenuto multimediale scaricato, apri l’app Galleria del tuo dispositivo e individua la cartella StorySaver:
la foto o il video scaricato si trovano al suo interno.

Scaricare storie Instagram iOS

IMMAGINE QUI 5

Se sei in possesso di un iPhone, l’app che ti suggerisco di utilizzare per scaricare i video e le immagini delle storie di Instagram è denominata Story Stalker for Instagram.
Prima di spiegarti come funziona, è mio dovere dirti che la funzione grazie alla quale è possibile salvare le storie è disponibile soltanto acconsentendo di volta in volta a guardare un video pubblicitario o abbonandosi alla sua versione Pro, che parte da 0,99 euro/settimana.

Dopo aver installato e avviato Story Stalker, fai tap sul pulsante Next per due volte di seguito, premi poi sui pulsanti Lets Start! e Login with Instagram e infine accedi al tuo account Instagram. Ad accesso effettuato, dalla schermata Home di Story Stalker, fai tap sulla foto del profilo dell’utente di tuo interesse (o eventualmente cercalo premendo sull’icona della lente d’ingrandimento situata in basso a sinistra).

Infine, scarica il contenuto della storia aperta premendo sull’icona della nuvoletta con la freccia rivolta verso il basso.
Se usi la versione gratuita dell’app, per scaricare la storia devi acconsentire a guardare un video pubblicitario premendo sul bottone Watch a video to unlock.

Scaricare storie Instagram da PC

Per scaricare le storie da Instagram da PC puoi avvalerti di strumenti di terze parti utili al download dei contenuti multimediali altrui.
Trovi maggiori informazioni al riguardo nei prossimi paragrafi.

Scaricare storie Instagram da Google Chrome

IMMAGINE QUI 6

Per scaricare le storie di Instagram da Google Chrome, puoi avvalerti dell’estensione IG Stories for Instagram.
Per avvalertene, avvia Google Chrome sul tuo PC (se non l’hai già fatto), recati sulla pagina del Chrome Web Store che la ospita e scaricala premendo i pulsanti Aggiungi e Aggiungi estensione.

Ora, accedi al tuo account Instagram, clicca sull’icona di IG Stories for Instagram posta in alto a destra e seleziona la voce voce Go to IG Stories dal riquadro che si è aperto.
Nella pagina che ti viene mostrata, individua la storia da salvare (situata nella sezione Stories) e clicca sull’icona dell’occhio posta in corrispondenza del nome utente della persona di tuo interesse.

Nella pagina apertasi, fai clic sul bottone Download o Download all (nel caso siano presenti più contenuti e tu sia interessati a scaricarli tutti) per avviare lo scaricamento.
Più semplice di così?!

Scaricare storie Instagram online

IMMAGINE QUI 7

Se vuoi scaricare le storie di Instagram online, puoi avvalerti dello strumento gratuito InstaView, che permette di effettuare quest’operazione semplicemente digitando l’username dell’utente che ha pubblicato la storia.

Per utilizzarlo, collegati quindi al suo sito Internet e, nel campo di testo che ti viene mostrato, digita il nome utente di Instagram relativo alla persona di tuo interesse (per esempio salvatore).

Fatto ciò, premi sul pulsante Download Now per due volte consecutive, dopodiché individua il contenuto multimediale che vuoi scaricare e premi nuovamente sul pulsante Download Now in corrispondenza dello stesso, per effettuarne il download.

Scaricare storie da Instagram senza farsi vedere

IMMAGINE QUI 8

Per scaricare storie da Instagram senza farsi vedere puoi avvalerti delle app gratuite per Android e iOS precedentemente menzionate, le quali possono essere impiegate anche per visualizzare e scaricare in forma anonima i contenuti multimediali pubblicati da altri utenti di Instagram.

In alternativa, se vuoi conoscere altre soluzioni simili a quelle già menzionate, fai riferimento alla mia guida su come vedere le storie su Instagram senza farsi vedere.

Scaricare storie da Instagram senza account

IMMAGINE QUI 9

Vorresti scaricare le storie da Instagram senza effettuare l’accesso al tuo account?
In tal caso, oppure se non sei registrato al famoso social network fotografico, puoi avvalerti del tool online di cui ti ho parlato in questo capitolo che può essere impiegato per lo scopo in questione, in quanto non richiede l’accesso a Instagram.