come scaricare video da facebook su iphone
Hai trovato alcuni video su Facebook che ti piacerebbe scaricare sul tuo iPhone in modo tale da poterli mostrare a tutti i tuoi amici anche in assenza di connessione ad Internet?
Mi sembra davvero una bella idea! Come dici?
Sei perfettamente d’accordo con me ma non essendo molto pratico in fatto di Internet e cellulari non hai la benché minima idea di come fare?
Tranquillo, posso darti una mano io.
Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti indicarti, per filo e per segno, la procedura che bisogna seguire per riuscire a scaricare video da Facebook su iPhone.
Prima di addentrarci nel vivo del tutorial mi sembra però doveroso fare un’importante precisazione.
Poiché allo stato attuale delle cose l’applicazione ufficiale di Facebook per iOS (ma anche quella disponibile per le altre piattaforme mobile) non integra una funzione apposita per effettuare il download dei video, per riuscire nell’impresa dovrai rivolgerti ad app di terze parti ideate proprio per scaricare contenuti vari (quindi anche video) dal Web.
Sono molto semplici da usare e sono tutte a costo zero (almeno nelle loro varianti base) quindi non hai nulla di cui preoccuparti.
Chiarito ciò, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare.
Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, afferra il tuo “iPhone” e concentrarti sulle indicazioni che sto per fornirti.
Sono sicuro che alla potrai dirti più che soddisfatto della cosa e che addirittura sarai pronto a fornire eventuali spiegazioni a tutti i tuoi amici incuriositi dall’argomento.
Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Total files
- Documents
- Ammerigo File Manager
- Comandi
Total files
IMMAGINE QUI 1
Una delle prime app che ti consiglio di provare è Total files: si tratta di un file manager con browser e download manager integrati capace di “captare” i file multimediali, compresi i video postati su Facebook.
È disponibile in due versioni:
una gratis con pubblicità e una a pagamento (4,49 euro) senza pubblicità.
Per utilizzare l’applicazione, dopo averla scaricata e avviata, premi sull’icona del mappamondo collocata in basso a destra, collegati a Facebook con il tuo account ed individua il filmato che ti piacerebbe scaricare.
Dopodiché avvia la riproduzione di quest’ultimo e, quando sullo schermo compare il messaggio Vuoi scaricare questo contenuto?, pigia sul pulsante (√).
Indica poi il nome che vuoi assegnare al video, seleziona una cartella in cui archiviarlo e fai tap sul bottone Fine che si trova in alto a destra.
Una volta fatto ciò, potrai seguire l’avanzamento del download premendo sull’icona della cartellain basso a sinistra e poi su quella con le due frecce.
A download completato, potrai accedere ai video scaricati tornando nella schermata principale dell’app (l’icona della cartella) oppure accedendo alla cartella di Total files dall’applicazione File di iOS (dopo aver attivato l’applicazione nella scheda Sfoglia > Posizioni di File).
Documents
IMMAGINE QUI 2
Altro strumento al quale puoi rivolgerti per scaricare video da Facebook su iPhone è Documents.
In realtà si tratta di un file manager che integra anche un comodo browser Web interno tramite cui, collegandosi ad uno dei tanti servizi Web che permettono di scaricare i video da Internet, è possibile avviare il download di un filmato sul social network e salvarlo in una cartella della app.
Successivamente sarà poi possibile esportare il tutto in altre app e/o dispositivi.
Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare, installare ed avviare l’applicazione sul tuo iPhone dopodiché seleziona l’icona di Safari che sta in basso sulla destra così da aprire subito il browser Web incluso in Documents.
Adesso, collegati ad uno dei servizi che permettono du scaricare video da Internet (ed in particolare da Facebook), come ad esempio SaveVideo (se ben ricordi, te ne ho parlato nella mia guida su come scaricare video da Facebook dal computer), ed incolla nell’apposito campo vuoto il link del video del social network che vuoi scaricare (ti ho spigato come fare per reperirlo nelle righe precedenti) dopodiché tappa sul bottone Scaricare posto sulla destra.
Attendi qualche istante affinché il video venga processato dopodiché decidi se scaricare il filmato in HD oppure no (se l’opzione è disponibile, ovviamente) e tappa sul collegamento Scaricare video file.
Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, indica la posizione in cui vuoi salvare il filmato (per impostazione predefinita viene usata la cartella Download) e poi premi sulla voce Salva in alto a destra.
A scaricamento ultimato, troverai il tuo video nella cartella Download o comunque sia in quella in cui precedentemente hai scelto di effettuarne il salvataggio e potrai riprodurlo semplicemente premendo sulla sua anteprima.
Se invece vuoi esportarlo in un’altra applicazione, tappa sul bottone Modifica che sta in alto a destra, seleziona il video di riferimento, premi sulla voce Altro in basso a destra, tappa poi su Condividi e scegli l’app di destinazione dall’elenco che vedi comparire.
Se invece vuoi trasferire i file da Documents sul computer, puoi sfruttare la funzione di condivisione file di iTunes oppure la condivisione wireless dei dati tramite browser.
Per quel che concerne la condivisione wireless dei dati, ti basta tappare sull’icona a forma di ingranaggio collocata in alto a sinistra nella schermata principale dell’applicazione, selezionare Drive Wi-Fi e spostare su ON la levetta relativa all’opzione Attiva Drive.
Vedrai poi apparire sul display un indirizzo che dovrai raggiungere tramite il browser sul computer e che ti permetterà di scaricare su quest’ultimo i file salvati sull’applicazione.
Ammerigo File Manager
IMMAGINE QUI 3
Ti consiglio anche di dare un’occhiata a Amerigo File Manager.
Si tratta di un’applicazione per la gestione dei file che, similmente a quella che ti ho segnalato in precedenza, include un browser Web tramite cui è possibile effettuare il download dei filmati online (quindi anche su Facebook) oltre che quello di molti altri contenuti multimediali presenti in rete.
L’applicazione è disponibile sia in versione gratuita (con alcune limitazioni e con banner pubblicitari) che a pagamento (9,99 euro).
Per scaricare video da Facebook con iPhone utilizzando Amerigo Turbo Browser tutto ciò che devi fare, dover aver scaricato, installato ed avviato l’app, è tappare sulla barra di ricerca collocata in alto per recarti sulla home page di Facebook e cercare il filmato che ti interessa salvare in locale.
Successivamente, avviane la riproduzione dopodiché premi sul bottone raffigurante una freccia rivolta verso il basso che ti verrà mostrato a schermo sotto la dicitura Link video trovato e poi fai clic su download.
Una volta avviato lo scaricamento potrai monitorare lo stato di avanzamento della procedura facendo tap sul pulsante raffigurante un hamburger che si trova in alto a sinistra e premendo poi sulla dicitura Downloads.
A download completato potrai accedere, gestire e riprodurre il filmato premendo sulla voce File sempre accessibile previo tap sull’icona dell’hamburger collocata nella parte in alto a sinistra della schermata dell’app e successivamente sulla cartella downloads e poi sull’immagine di anteprima del video.
Tappa poi sul pulsante con la doppia freccia rivolta verso il basso accanto al filmato e seleziona una delle azioni disponibili.
Puoi scegliere di salvare il video nel rullino, oppure di aprirlo tramite un’altra app presente sul tuo iPhone.
Ti segnalo inoltre che l’applicazione consente di effettuare la conversione dei filmati scaricati da Facebook in altri formati.
Per riuscirci, seleziona l’opzione Converti dopo aver fatto tap sulla doppia freccia presente accanto all’anteprima del video, scegli poi il formato di destinazione tra quelli annessi al menu che ti viene mostrato (M4V, MOV, M4A oppure MP3) ed attendi qualche istante affinché il procedimento venga avviato e portato a termine.
A procedura completata, troverai il video convertito nella stessa cartella di quello originale.
Comandi
IMMAGINE QUI 4
Per concludere, voglio parlarti di Comandi.
Nel caso in cui non lo avessi mai sentito nominare, si tratta di una potente applicazione gratuita (di proprietà di Apple) che consente di eseguire degli script non molto dissimili da quelli che si possono creare con Automator su Mac.
In questo modo diventa possibile far interagire iOS con applicazioni di terze parti e servizi online in maniera automatica.
Per servirtene per effettuare il download dei video che più ti piacciono presenti su Facebook, il primo passo che devi compiere è quello di copiare il link del filmato sul social network (ti ho spigato come fare nelle righe precedenti).
Successivamente scarica ed installa Comandi, apri questa pagina Web in Safari e premi sul bottone Ottieni comandi rapidi e poi sulle voci Apri e Ottieni comando rapido.
A questo punto, segui la procedura guidata per la configurazione dello script, rispondendo 0 (zero) alle domande che ti vengono poste e andando avanti.
A questo punto, non ti resta che usare lo script premendo sul suo tassello nell’app Comandi.
Scegli, quindi, se scaricare il video di Facebook (di cui devi aver copiato precedentemente il link) in SD o HD e attendi la notifica di fine download. Il filmato diverrà disponibile nel Rullino di iOS.