scaricare video da internet

scaricare video da internet

Vorresti scaricare alcuni filmati postati online dai tuoi amici ma non sai come riuscirci?
Niente panico! Ci sono infatti numerose applicazioni ed estensioni per il browser oltre che appositi servizi online che consentono di scaricare video da Internet in maniera estremamente facile e veloce.
Come dici?
Eri già a conoscenza della cosa ma non essendo un mago del computer temi che possa essere un’operazione troppo complicata per te?
Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti.
Seguendo per filo e per segno le mie indicazioni riuscirai infatti a scaricare video da Internet in men che non si dica, hai la mia parola.

Partendo dal presupposto che non ha alcuna importanza su quale sito sono ospitati o in che formato vengono distribuiti i filmati online che intendi scaricare sappi che è possibile riuscire “nell’impresa” con quasi tutti i video disponibili in streaming, eccezion fatta per quelli protetti da DRM.

Se sei dunque effettivamente intenzionato a scoprire in che modo procedere per poter scaricare video da Internet ti suggerisco di prenderti una decina o poco più di minuti di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti.
Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga in che modo procedere.
Ma adesso… mettiamo al bando le ciance! Rimbocchiamoci le maniche cominciamo subito a darci da fare.

Applicazioni per scaricare video da Internet

Vuoi scaricare video da Internet ricorrendo al “tradizionale” utilizzo di apposite applicazioni per computer?
Se la risposta è affermativa posso proporti un paio di risorse per Windows e macOS che a mio modesto avviso rappresentano le migliori soluzioni di questo tipo attualmente presenti sulla piazza.
Si tratta di programmi abbastanza intuitivi e che possono permetterti di ottenere il filmato presente online di tuo interesse in pochi istanti.

JDownloader (Windows/macOS)

IMMAGINE QUI 1

Il primo software per scaricare video da Internet che ti suggerisco di provare è JDownloader. Qualora – stranamente – non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un celebre download manager gratuito, open source e disponibile sia per Windows che per OS X.
Il programma è in grado di catturare video, immagini e file audio da qualunque pagina Web.
Insomma, è una vera e propria manna dal cielo.

Per scaricare JDownloader sul tuo computer clicca qui per collegarti alla pagina di download del software dopodiché premi sull’icona corrispondente al sistema operativo in uso sul tuo computer.
A questo punto, se utilizzi Windows fai clic su Download Installer for 32/64bit systems e poi su Click to start the Download.
Se invece utilizzi un OS X, clicca sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher.

A download ultimato, se utilizzi un computer Windows apri il file JDownloader2Setup.exe appena scaricato e clicca sul pulsante  per avviare il download di tutti i componenti necessari al funzionamento del software.
Dopodiché clicca sui pulsanti Advanced installationNextAcceptSkip all e Finish e la procedura d’installazione di JDownloader verrà portata a termine.

Se invece utilizzi OS X apri il pacchetto dmg che contiene JDownloader, avvia l’eseguibile JDownloader Installer e clicca prima su OK e poi su NextSkipeFinish per concludere il setup.

IMMAGINE QUI 2

Ad installazione terminata, avvia JDownloader e lascia che rimanga lì pronto per catturare tutti i video che deciderai di dargli in pasto.
La procedura da seguire è estremamente semplice:
ti basta collegarti alla pagina Web che contiene il video che intenti scaricare e copiarne l’URL.

Fatto ciò, una notifica di JDownloader dovrebbe avvisarti del fatto che il link è stato catturato.
Recati quindi nella scheda Cattura collegamenti del programma, clicca sul pulsante play collocato in alto a sinistra e il programma comincerà a scaricare il video dall’indirizzo che hai selezionato.

Se necessiti di ulteriori informazioni riguardo il funzionamento del programma ti invito a consultare la mia guida a JDownloader e il mio post su come utilizzare JDownloader per Mac.

Estensioni per scaricare video da Internet

È tua intenzione scaricare video da Internet ma preferisci evitare l’installazione di nuovi programmi sul tuo computer?
Se la risposta è “si” allora sappi che puoi riuscire comunque nel tuo intento ricorrendo all’uso di apposite estensioni per i browser Web attraverso le quali puoi monitorare le pagine Web che visiti e catturare i filmati inclusi in esse.
Sono molto semplici da utilizzare e possono essere sfruttate in accoppiata a tutti i più comuni programmi per navigare in rete.

Video DownloadHelper (Google Chrome/Mozilla Firefox)

IMMAGINE QUI 3

L’estensione più famosa (oltre che efficace) per scaricare video da Internet è senza ombra di dubbio Video DownloadHelper, disponibile sia per Google Chrome che per Mozilla Firefox. L’estensione è in grado di “catturare” video da qualsiasi altro sito Web anche se la versione per Chrome è “castrata” dalle restrizioni imposte da Google, in base alle quali gli addon disponibili sul Chrome Web Store non possono consentire il download di video da YouTube.
Per il resto funziona senza problemi.

Per scaricare Video DownloadHelper su Google Chrome, clicca qui in modo tale da collegarti al Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi a estensione.
Se invece utilizzi Mozilla Firefox clicca qui per collegarti alla pagina Web del sito Mozilla Addons che ospita l’estensione e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa

La procedura da seguire per scaricare video da Internet è praticamente la stessa su entrambi i browser:
individua il video online che intendi salvare, clicca sull’icona di Video DownloadHelper (i pallini colorati in alto a destra) e clicca sul nome del file da prelevare.
In alcuni casi il video può essere disponibile in vari formati e risoluzioni, scegli quella che preferisci di più.

Servizi online per scaricare video da Internet

Se alle soluzioni per scaricare video da Internet che ti ho già indicato preferisci la semplicità e l’efficienza dei servizi online sappi che posso proporti un paio di utili risorse che penso possano fare al caso tuo.
Si tratta di servizi Web gratuiti e molto semplici da utilizzare che possono permetterti di scaricare video da Internet in men che non si dica.
Provali e sono certo che non te ne pentirai.

noTube

IMMAGINE QUI 4

Il primo servizio online che ti consiglio vivamente di provare per scaricare video da Internet è noTube. Si tratta di un servizio molto completo attraverso il quale è possibile effettuare il download dei filmati presenti online e anche convertirli in una vasta gamma di formati diversi.

Per usarlo, clicca qui per collegarti alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nella barra collocata al centro, scegli un formato di output dal menu a tendina adiacente e premi il pulsante OK. Attendi dunque che venga elaborato il filmato e premi sul pulsante Download, per scaricarlo sul tuo PC.