siti per scaricare video da youtube

siti per scaricare video da youtube

Girovagando su YouTube hai trovato dei video particolarmente interessanti, vorresti scaricarli sul computer ma non ti va di installare nuovi software appositi?
Beh, non vedo il problema:
puoi comunque riuscire nel tuo intento ricorrendo all’uso di alcuni specifici servizi online.
Se la cosa ti interessa, leggi questa mia guida dedicata, per l’appunto, a quelli che a parer mio rappresentano i migliori siti per scaricare video da YouTube e vedrai che alla fine potrai dirti soddisfatto.

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che in rete sono disponibili svariati servizi Web grazie ai quali, senza dover installare assolutamente nulla sul computer e senza dover spendere neppure un centesimo, è possibile effettuare il download dei video presenti su YouTube in svariati formati.
Ovviamente, così come nel caso dei programmi, per potersi servire di questi siti è indispensabile avere una connessione ad Internet perfettamente funzionante.

Come dici?
Vuoi sapere se per utilizzare i siti per scaricare video da YouTube bisogna usare per forza Windows, Internet Explorer o bisogna avere qualche particolare plugin installato sul computer?
Ma certo che no! I servizi di cui sto per parlarti oggi sono infatti compatibili con tutti i principali browser Web e con tutti i sistemi operativi e funzionano tranquillamente senza richiedere Flash Player, Java o altro.
Non mi credi?
Beh, allora non posso far altro se non invitarti a continuare a leggere questa guida per fugare ogni tuo dubbio a riguardo.
Buon divertimento!

Attenzione: i video ospitati da YouTube potrebbero essere protetti da copyright e/o il loro download potrebbe essere vietato dalle condizioni d’uso del servizio.
Inoltre, sottoscrivendo un abbonamento YouTube Premium e/o attivando un account su YouTube Music è possibile sfruttare la funzione di download ufficiale di YouTube, che permette di scaricare i video su smartphone e tablet.
Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo e quindi io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in esso.

Indice

  • Trovare l’URL dei video
  • YoutubePlaylist.cc
  • SaveFrom
  • noTube

Trovare l’URL dei video

IMMAGINE QUI 1

Prima di illustrarti quali sono i vari siti per scaricare video da YouTube è bene fare una semplice ma importante precisazione.
Per poter effettuare il download di un dato filmato presente su YouTube bisogna conoscerne l’URL, copiarla nella clipboard ed incollarla all’occorrenza.

L’URL, qualora non ne fossi a conoscenza, altro non è che l’indirizzo Web del video, vale a dire quell’insieme di lettere e/o numeri che trovi nella barra degli indirizzi del browser in corrispondenza della pagina Web del filmato (es.
www.youtube.com/watch?v=1A2b3C4d5E6).

Per copiare l’URL fai clic destro sullo stesso e poi scegli la voce Copia dal menu che ti viene mostrato.
In alternativa, fai clic sinistro sul collegamento e poi utilizza la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) oppure cmd+c (su Mac).

Per incollarlo, fai clic destro nel campo in cui ne viene richiesta l’immissione annesso al servizio online scelto e poi selezione la voce Incolla dal menu che è andato ad aprirsi.
In alternativa, fai clic sinistro sul campo vuoto e poi utilizza la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) oppure cmd+v (su Mac).

YoutubePlaylist.cc

IMMAGINE QUI 2

Youtube Playlist.cc è un altro sito che ti consiglio di aggiungere ai segnalibri:
permette di scaricare i video da YouTube in MP4 (fino alla risoluzione Full HD) o in formato MP3, solo audio.
Il suo funzionamento è estremamente semplice:
tanto per cominciare, collegati alla sua pagina principale e incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nell’apposito campo di testo.

A questo punto, attendi che compaia l’anteprima del video, espandi il menu a tendina Quality e scegli se scaricare il file in formato MP4 (video) o MP3.
Clicca, quindi, sull’icona della freccia, collocata sulla destra e il contenuto verrà scaricato sul tuo PC.

SaveFrom

IMMAGINE QUI 3

SaveFrom è un altro servizio abbastanza rapido ed efficace che consente di scaricare qualsiasi filmato da YouTube e di salvarlo come file MP4, WebM o 3GP.
In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori siti per scaricare video da YouTube non può assolutamente mancare!

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’URL del video che intendi scaricare nella barra collocata al centro dello schermo e clicca sul pulsante azzurro con la freccia rivolta verso destra.
A questo punto, clicca sulla voce scarica pure i video nel browser, espandi il menu a tendina che compare in basso e seleziona il formato e la risoluzione del file che desideri ottenere.
A download avviato il file verrà salvato nella cartella Download del tuo computer (sempre se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser).

Se vuoi, puoi utilizzare SaveFrom anche aprendo il video di YouTube che intendi scaricare e anteponendo due “s” al suo indirizzo.
Ad esempio, se il video che vuoi scaricare si trova alla pagina www.youtube.com/watch?v=1A2b3C4d5E6, puoi scaricarlo con SaveFrom digitando www.ssyoutube.com/watch?v=1A2b3C4d5E6 nella barra degli indirizzi del tuo browser.

noTube

IMMAGINE QUI 4

I siti per scaricare video da YouTube che ti ho proposto nelle precedenti righe non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione perché, come dire, troppo scarni di opzioni?
Allora da’ subito uno sguardo a noTube e vedrai che non te ne pentirai.
Utilizzando questo servizio, potrai scaricare i video da YouTube nel formato nativo MP4 oppure potrai convertirli in altri formati, ovviamente tutto direttamente online.
Eventualmente, potrai anche estrapolare le tracce audio dai video e salvarle come file MP3 o M4A.

Per cominciare ad utilizzare il servizio, collegati subito alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nel campo apposito, scegli un formato di output dal menu a tendina adiacente e clicca sul pulsante OK.
Attendi dunque qualche istante affinché il video venga elaborato e premi il pulsante Download, per scaricarlo sul tuo PC.