test adsl gratis

test adsl gratis

Purtroppo accade di frequente:
si sottoscrive un abbonamento ADSL sperando di riuscire a raggiungere una certa velocità ma alla fine ci si ritrova con un servizio erogato ad una potenza inferiore, nella peggiore delle ipotesi di gran lunga al di sotto delle aspettative.
Ma che cosa si deve fare per poter verificare con esattezza la velocità della propria connessione ad Internet al di là di quelli che sono i numeri riportati sul contratto d’abbonamento?
Beh, semplice:
basta effettuare test ADSL gratis ed il gioco è fatto.

Come dici?
Non hai la benché minima idea di che cosa sia un test ADSL?
Nessun problema, posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.
Se dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo tutorial scoprirai non solo quali sono gli strumenti che bisogna adoperare per poter effettuare test ADSL gratis ma anche che si tratta di un’operazione estremamente semplice da eseguire e che ruba solo pochi istanti.

Mi raccomando però, per ottenere dei risultati quanto più veritieri possibile, accertati del fatto che mentre esegui test ADSL gratis non siano in esecuzione software “mangia-banda” (es.
client P2P, download manager, programmi ed app per lo streaming audio e/o video) e che nessun dispositivo collegato alla rete stia effettuando operazioni di download o di upload.
Sempre al fine di ottenere un responso affidabile, se possibile, ti suggerisco di eseguire il test da computer, mediante collegamento via cavo e non tramite Wi-Fi- Tutto chiaro?
Bene, allora mettiamo al bando le ciance e procediamo.

Sos Tariffe

IMMAGINE QUI 1

Il primo strumento a cui voglio invitarti a rivolgerti per effettuare test ADSL gratis in maniera precisa è quello offerto da Sos Tariffe.
Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, Sos Tariffe è un servizio che consente di confrontare le tariffe di varie utenze, ma oltre a ciò offre anche un test di velocità per l’ADSL (oltre che per le connessioni in fibra) che funziona direttamente dal browser.
Per utilizzarlo, è però indispensabile che sul tuo computer sia installato Flash Player (ti ho spiegato come fare nella mia guida su come installare Flash Player).

Per effettuare il test della tua connessione ad Internet, collegati alla pagina dell’apposito tool offerto da Sos tariffe e assicurati che accanto alla dicitura Il tuo operatore è ci sia indicato correttamente il nome del tuo provider Internet.
Qualora il sistema non fosse riuscito a rilevare correttamente l’identità dell’operatore, fai clic sulla dicitura Non è il tuo operatore? e seleziona il logo di Infostrada dal menu che compare sulla destra.
Successivamente compila il modulo che si trova sulla sinistra digitando il nome del tuo comune di residenza e la velocità nominale della ADSL prevista dal contratto che hai sottoscritto.

A questo punto, fai clic sul pulsante Prosegui e compila il secondo modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email, il tuo numero di telefono (facoltativo), il CAP della tua città e la spesa mensile che sostieni per l’ADSL.
Successivamente apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy e avvia il test facendo cliccando sul pulsante Inizia lo Speed Test.

Al termine dell’operazione, ti verrà mostrata una schermata con l’esito relativo al ping (vale a dire il tempo di latenza), le velocità di download e quella di upload della tua linea e alcuni consigli su offerte ADSL che potrebbero interessarti in alternativa a quella che hai sottoscritto con il tuo attuale provider.

Ookla SpeedTest

IMMAGINE QUI 2

Oltre che mediante lo strumento che ti ho già indicato, puoi effettuare test ADSL gratis anche con Speedtest di Ookla.
Non ne hai mai sentito parlare?
Molto strano, ad ogni modo rimediamo subito.
Si tratta di uno degli speed test più famosi al mondo ed è usato anche da numerosi provider sui rispettivi siti Web.

Speedtest di Ookla è disponibile in due varianti:
una, per così dire, classica che richiede il supporto a Flash Player e una ancora in fase di beta testing che invece si basa sulla tecnologia HTML5 e quindi funziona anche sui browser che non dispongono del supporto a Flash.
Ti spiego subito come usare entrambe.

  • Per utilizzare la versione classica di Ookla Speedtest, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Impostazioni collocato in alto a destra ed espandi il menu a tendina Misurazione velocità per selezionare l’unità di misura con la quale misurare le prestazioni della tua connessione: kilobitskilobytesmegabit o megabytes.
    Ad operazione completata, fai clic sul pulsante Salva, torna sulla pagina iniziale di Speedtest e premi sul bottone Inizia test per conoscere i valori di download, upload e ping della tua connessione.
  • Per utilizzare la versione HTML5 di Ookla Speedtest, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul bottone Go.
    Se vuoi personalizzare l’unità di misura per i risultati del test, fai clic sulla voce Settings collocata in alto a destra e seleziona una delle due opzioni disponibili accanto alla voce SpeedMbps o Kbps.

In seguito, in entrambi i casi, verrà eseguito un breve test della connessione al termine del quale ti saranno forniti i valori di ping, upload e download della tua linea.

SpeedOfMe

IMMAGINE QUI 3

Un altro ottimo strumento al quale puoi rivolgerti se ti interessa effettuare test ADSL gratis è SpeedOfMe.
Presenta un’interfaccia un po’, diciamo, all’antica, ma è molto affidabile ed essendo basato sulla tecnologia HTML5, funziona su qualsiasi browser o dispositivo senza necessitare di plugin esterni.

Come funziona?
Nulla di più semplice.
Innanzitutto collegati alla pagina iniziale del servizio dopodiché clicca sul pulsante Start Test… che si trova in basso a sinistra.
Attendi poi che il test della tua connessione ad Internet venga avviato e portato a termine (dovrebbero essere sufficienti pochi istanti) dopodiché ti verranno indicati tutti i risultati relativi a download, upload e ping nella parte bassa dello schermo.

NetMeter

IMMAGINE QUI 4

Un altro valido tool online che ti invito a prendere in considerazione per effettuare test ADSL gratis è NetMeter.
Si tratta di un ottimo servizio Web tramite il quale puoi scoprire la velocità effettiva della tua connessione in download e in upload, il valore del ping e il grado di stabilità della rete.
Provalo e vedrai che non te ne pentirai.

Per cominciare ad utilizzarlo, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul bottone Iniziare di testo  – speedtest ed attendi qualche instate affinché venga eseguita la valutazione dei valori sopracitati.
Al termine dell’operazione, ti verrà mostrata una pagina di riepilogo con grafici molto dettagliati relativi alle prestazioni in download ed upload della connessione e tanti altri dettagli tecnici.
Volendo, puoi anche condividere i risultati del test utilizzando il pulsante Share on Facebook o i codici di incorporamento collocati in basso.

Test ADSL dei provider Internet

IMMAGINE QUI 5

Alcuni provider Internet forniscono dei servizi per effettuare test ADSL gratis e, in caso di problemi, consentono di aprire una segnalazione per la verifica di guasti sulla linea.
Qui di seguito trovi indicati i link dei principali speed test offerti dagli operatori italiani.

  • TIM – I clienti di TIM (Telecom) possono usufruire di uno speed test basato sulla tecnologia di Ookla. Una volta ottenuti i risultati, è possibile aprire una segnalazione per guasto cliccando sull’apposito pulsante (ti ho spiegato tutto nel mio tutorial sullo speed test Telecom).
  • Vodafone – Anche Vodafone offre uno speed test per i suoi clienti basato sulla tecnologia di Ookla. Per utilizzarlo è sufficiente cliccare sul pulsante Begin test (se vuoi ricevere maggiori info a riguardo, puoi consultare il mio tutorial sullo speed test Vodafone).
  • Fastweb – I client Fastweb possono effettuare un test della propria linea collegandosi all’apposita sezione annessa alla MyFastPge, cliccando sul bottone Esegui speedtest e poi su Start ed Esegui test (per maggiori info, puoi dare un sguardo alla mia guida sul test ADSL Fastweb).
  • Tiscali – I clienti Tiscali che desiderano misurare le prestazioni della propria linea possono eseguire questa operazione collegandosi al sito Internet dell’operatore, immettendo il proprio username e la propria password e cliccando pulsante Accedi.
  • Infostrada – Per quanto concerne Infostrada, al momento non offre uno speed test sul suo sito Internet ma consiglia di usare SpeedTest di Ookla (se desideri approfondire la questione puoi leggere la mia guida sullo speed test Infostrada).

Ne.Me.Sys

IMMAGINE QUI 6

Purtroppo nessuno dei test ADSL summenzionati ha valore legale il che significa che se hai bisogno di dimostrare e comprovare eventuali inadempienze del tuo provider non puoi servirtene.
Per fare ciò, devi rivolgerti al software Ne.Me.Sys. reso disponibile da AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che è in grado di monitorare nell’arco di 24 ore la velocità della connessione Internet e fornisce risultati riconosciuti ufficialmente da provider e autorità.

Il software è totalmente gratuito, open source ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi:
Windows, macOS e Linux.
Per scaricarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale mediante il link che ti ho fornito poc’anzi, clicca sul link form e compila il modulo che ti viene proposto fornendo tutte le tue informazioni personale (nome, indirizzo email, telefono ecc.), selezionando il tuo gestore dall’apposito menu a tendina ed il relativo profilo in uso.

Dopo aver compilato il modulo e dopo aver confermato i dati immessi in esso, fai clic sul link di verifica che ti viene recapitato via email ed effettua il download del software Ne.Me.Sys. sul tuo computer selezionando la voce relativa al sistema operativo in uso su quest’ultimo.

A download ultimato, avvia il pacchetto d’installazione di Ne.Me.Sys. e porta a termine il setup seguendo le indicazioni a schermo.
Per concludere, esegui l’accesso al programma immettendo nome utente e password dell’account che hai creato precedentemente sul sito di Ne.Me.Sys.
ed avvia il software affinché possa andare ad effettuare test ADSL gratis.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori indicazioni sul funzionamento di Ne.Me.Sys., puoi leggere la guida presente sul sito ufficiale del software e puoi dare uno sguardo al mio tutorial specifico sui test della connessione.