come cancellarsi da facebook guida

come cancellarsi da facebook guida

Dopo averne sperimentato il funzionamento per qualche tempo e dopo averci pensato su per diversi giorni, hai deciso:
il mondo dei social network non fa per te e desideri dunque eliminare il tuo account Facebook.
Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che non hai le idee molto chiare sul da farsi e che quindi ti piacerebbe ricevere qualche utile dritta per capire in che modo bisogna procedere.
Mi sbaglio?
No, appunto.
Allora, vista la situazione, non posso far altro se non consigliarti di concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial su come cancellarsi da Facebook.

Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti, passo dopo passo, tutto ciò che bisogna fare per poter eliminare il proprio profilo dal social network di Mark Zuckerberg, sia in maniera temporanea (in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi) che in maniera e definitiva (la cancellazione del profilo sarà irrecuperabile).
Scegliere quale tra le due modalità mettere in pratica per cancellarsi da Facebook spetta però a te.
Io, dal canto mio, posso solo consigliarti di pensare senza fretta sul da farsi, specie tenendo conto delle conseguenze della cancellazione definitiva.

Fatta questa doverosa precisazione, se sei quindi realmente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per cancellarsi da Facebook, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, a metterti ben comodo ed a concentrati sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto.
Ah, dimenticavo… non allarmarti riguardo la presunta difficoltà della procedura! Posso infatti assicurarti che al di là dei termini “altisonanti” si tratta infatti di un’operazione abbastanza semplice da effettuare anche per i meno serrati in fatto di Internet e nuove tecnologie.

Cosa fare prima di cancellarsi da Facebook

IMMAGINE QUI 1

Prima di spiegarti quali operazioni bisogna eseguire per cancellarsi da Facebook, desidero suggerirti la messa in pratica di una semplice procedura che ritengo sia il caso tu debba compiere: eseguire un backup dei tuoi dati.
Mi chiedi perché mai?
Beh, semplice:
perché in questo modo evitare di perdere dati preziosi durante il processo di cancellazione del profilo.

Per scaricare una copia di backup dei tuoi dati da Facebook, apri il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete e collegati a Facebook digitando www.facebook.com nella barra degli indirizzi e premendo poi il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale del social network.
Compila poi gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password dopodiché premi sul pulsante Accedi.

Adesso fai clic sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto destra della barra blu di Facebook e poi pigia sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.
In seguito, clicca prima sulla voce Le tue informazioni su Facebook contenuta nella barra laterale di sinistra e poi sulla voce Scarica le tue informazioni.

Nella nuova pagina aperta, metti il segno di spunta accanto alle opzioni relative ai dati che desideri scaricare da Facebook (es.
Post, Foto, Video ecc.) e clicca sul pulsante Crea il file per avviare la creazione dell’archivio contenente tutti i tuoi dati.
Se vuoi, puoi utilizzare i menu a tendina collocati in alto per scegliere l’intervallo di date da comprendere nel backup (se non vuoi scaricare tutti i tuoi dati, ma solo quelli riferiti a un determinato lasso di tempo), il formato di file in cui scaricare il backup (HTML o JSON) e la qualità dei contenuti multimediali inclusi in esso.

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook, premi sul pulsante  e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Scarica le tue informazioni dal menu che si apre.
Per il resto, le indicazioni da seguire sono uguali a quelle che ti ho appena dato per la versione desktop di Facebook.

Quando l’archivio che contiene il backup dei tuoi dati sarà pronto, ti verrà inviato il link per effettuarne il download direttamente tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo da te utilizzato per accedere a Facebook.
Tieni presente che, a seconda della quantità di dati da includere nel backup, l’operazione potrebbe richiedere anche più di un giorno.
Nel caso, cerca di portare pazienza.

Cosa fare per cancellarsi da Facebook temporaneamente

IMMAGINE QUI 2

A backup completato, puoi passare all’azione vera e propria per andare a scoprire come cancellarsi da Facebook.
Se ti interessa capire come fare per eliminare il profilo in maniera temporanea, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti all pagina principale del social network ed effettuare il login al tuo account.
In seguito, fai clic sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e poi fai clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.

Nella nuova pagina che ora ti viene mostrata, clicca sulla voce Modificata collocata in corrispondenza della dicitura Gestisci account. In seguito, fai clic sulla voce Disattiva il tuo account in modo tale da confermare la tua volontà di eliminare l’account Facebook a te associato, compila il modulo che ti viene proposto avendo cura di indicare le motivazioni in base alle quali desideri fare ciò e clicca sul bottone Disattiva.

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook, premi sul pulsante  e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali.
Fai quindi tap sull’opzione Disattiva, digita la password del tuo account Facebook e premi il pulsante Continua per confermare l’operazione.

IMMAGINE QUI 3

Qualora desiderassi tornare sui tuoi passi, potrai sempre e comunque annullare la procedura appena vista insieme per cancellarsi da Facebook in maniera temporanea semplicemente effettuando l’accesso al tuo account.

Quindi, per poter riattivare l’account Facebook dovrai visitare la pagina principale del social network ed eseguire il login immettendo i dati che hai sempre utilizzato per accedere al tuo profilo.
Dopo aver effettuato questa operazione, l’account Facebook verrà immediatamente riattivato e potrai cominciare a riutilizzarlo senza problemi così come fatto sino a prima della procedura di disattivazione.

Cosa fare per cancellarsi da Facebook definitivamente

IMMAGINE QUI 4

Sei convinto del fatto che in futuro non avrai ripensamenti e vuoi capire come cancellarsi da Facebook in modo definitivo?
In tal caso, provvedi innanzitutto ad effettuare l’accesso al social network utilizzando i tuoi dati di login dopodiché fai clic sull’icona della freccia che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che a questo punto ti verrà mostrata, clicca prima sulla voce Le tue informazioni su Facebook collocata nella barra laterale di sinistra e poi Elimina il tuo account e le tue informazioni.
Pigia sul pulsante Elimina il mio account, digita la password del tuo account, apponi il segno di spunta sulla casella per confermare di non essere un robot e premi su OK per completare la procedura.

Se preferisci agire da smartphone o da tablet, avvia l’app di Facebook, premi sul pulsante  e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Elimina il tuo account e le tue informazioni dal menu che si apre.
Digita quindi la password del tuo account e premi sul bottone Invia per dare conferma.

IMMAGINE QUI 5

Se tutto è andato per il verso giusto, nel giro di qualche istante ti verrà mostrato un messaggio da parte del social network che ti avvertirà del fatto che il tuo account è stato rimosso per sempre.

Ti faccio presente che dal momento della cancellazione dell’account i dati del tuo profilo rimarranno online per 14 giorni.
Durante tale arco di tempo, se lo desideri, potrai ancora annullare la tua richiesta di cancellazione dell’account.
Per fare ciò, non devi far altro che eseguire nuovamente l’accesso a Facebook utilizzando i tuoi dati di login così come hai sempre fatto.

Tieni comunque presente che quando viene effettuato tutto il procedimento per cancellarsi da Facebook, le persone non possono vederti sul social network ma la rimozione definitiva di tutti i contenuti pubblicati, come foto, aggiornamenti di stato o altri dati memorizzati sui sistemi di backup, potrebbe richiedere fino a 90 giorni.
Tali info sono comunque inaccessibili alle altre persone che usano il social network durante il processo di eliminazione.