come recuperare codice puk vodafone

come recuperare codice puk vodafone

Dopo aver digitato per più di tre volte di fila il PIN della tua SIM Vodafone, sul display del cellulare è apparso un messaggio indicante il fatto che l’accesso alla scheda è stato bloccato e che per poterla continuare ad utilizzare devi immettere il codice PUK.
Ma di che cosa si tratta e soprattutto come fare per poterlo recuperare?
Beh, se la questione ti interessa, non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti bello comodo e di concentrarti sulla lettura di questa mia guida tutta dedicata, appunto, a come recuperare codice PUK Vodafone.

Tanto per cominciare, cerchiamo di capire che cos’è questo PUK.
Si tratta di un codice, il cui nome altro non è che l’acronimo di “Personal Unblocking Key”, che risulta costituito da otto cifre e che viene fornito direttamente dall’operatore di rete, in questo caso specifico Vodafone.
Si differenza dal ben più noto codice PIN perché questo non può essere modificato dall’utente.
Di conseguenza, a meno che non venga avvertita la precisa necessità di utilizzarlo, il codice PUK può restare sconosciuto praticamente per sempre.

Ora che hai le idee più chiare a riguardo, direi che sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria ed andare a scoprire come recuperare codice PUK Vodafone.
Non temere, tutte le operazioni che sto per indicarti possono essere eseguite senza problemi da chiunque, compreso da chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un grande esperto in telefonia e nuove tecnologie.
Buona lettura!

Cosa fare per recuperare il codice PUK

Packaging della SIM

IMMAGINE QUI 1

Il primo sistema, nonché forse anche il più rapido, che può permetterti di di recuperare codice PUK Vodafone è quello che consiste nell’andare a reperire la confezione di vendita della tua SIM e nel leggere le informazioni riportate sulla scheda plastificata della stessa.

Puoi trovare quest’informazione in corrispondenza della voce Codice PUK, generalmente collocata sul retro della scheda plastificata in cui era inserita la SIM.
Tieni presente che, se non hai già provveduto a farlo, potresti dover rimuovere con una moneta lo strato di vernice protettiva applicato sul codice.

190

IMMAGINE QUI 2

Un altro sistema per recuperare codice PUK Vodafone è quello che consiste nel rivolgersi al servizio clienti telefonico del gestore.
Afferra quindi il tuo smartphone, digita sul tastierino numerico il numero 190 e premi sul pulsante raffigurante una cornetta o comunque quello per avviare una telefonata.

Successivamente ti verrà chiesto di scegliere tra telefonia mobile e telefonia fissa o ADSL.
Pigia quindi il tasto 1.
Procedi ascoltando le indicazioni del servizio automatico dopodiché premi il tasto 5, quello relativo alla sezione assistenza del 190.
Adesso premi il pulsante relativo a Info e assistenza che solitamente è il 6 e procedi confermando la tua volontà di parlare con un operatore premendo il tasto 2. Se hai bisogno di ulteriori info, puoi leggere la mia guida su come chiamare Vodafone.

Tieni comunque presente che la sequenza numerica che ti ho appena indicato per metterti in contatto con il servizio clienti Vodafone è spesso soggetta a variazioni.
Proprio per questo, ti suggerisco di ascoltare con attenzione ciò che ti viene detto dalla voce guida registrata avendo cura di scegliere sempre e comunque il tasto relativo all’assistenza tecnica.

Ti invio inoltre a cerca di rispettare i tempi del servizio automatico e a non andare di fretta.
In caso contrario, i tuoi comandi potrebbero non essere riconosciuti correttamente e potresti ritrovarti a dover ripetere la procedura che ti ho appena indicato per più volte (insomma, una bella seccatura!).

A questo punto, dovresti finalmente riuscire a metterti in contatto con il servizio clienti del gestore.
Una volta ottenuta risposta da parte di un operatore, fa’ presente a quest’ultimo la tua necessità di recuperare codice PUK Vodafone, fornisci tutte le informazioni inerenti sia la tua SIM che la tua persona che ti vengono richieste ed attendi qualche istante per ricevere l’informazione di cui hai bisogno.

Puoi chiamare il servizio clienti Vodafone e metterti in contatto con un operatore tutti i giorni ma solo ed esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 22:00.
Di notte, invece, il numero 190 rimane accessibile solo per il servizio di blocco della SIM da parte di un operatore, in caso di furto o smarrimento.

Chat

IMMAGINE QUI 3

Non ti va di interfacciarti con il servizio clienti telefonico del gestore ma hai comunque necessità di recuperare codice PUK Vodafone? In tal caso, puoi metterti in contatto con l’azienda tramite chat, sia mediante social network che tramite l’apposita app per device mobile, ed eventualmente chiedere un ricontatto.
Trovi spiegato come fare qui di seguito.

  • Pagina ufficiale Facebook – Ti basta inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale Vodafone IT specificando in maniera dettagliata quella che è la tua esigenza.
  • Account ufficiale Twitter – Ti basta citare l’account @VodafoneIT all’inizio di un messaggio e usare l’hashtag #tw190 per richiamare l’attenzione dell’assistenza Vodafone e aspettare che l’operatore ti contatti per comunicare in privato, ovvero tramite DM.
  • App My Vodafone (per Android, per iOS e per Windows Phone) – Ti basta premere sul bottone con le tre linee in orizzontale collocato nella parte destra della schermata principale dell’applicazione, fare tap su Assistenza e supporto, selezionare la voce Serve aiuto?, scegliere una qualsiasi delle ricerche frequenti e poi premere sul bottone No.
    Successivamente scegli l’opzione Chatta con un esperto, premi sul bottone Entra in chat ed attendi qualche istante affinché risponda un operatore al quale potrai esprimere le tue problematiche.

Sia su Facebook che su Twitter, generalmente gli addetti all’assistenza social di Vodafone rispondono dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 21.00 e il sabato dalle 10.00 alle 18.00. Qualora avessi bisogno di maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come chattare con Vodafone.

Fai da te

IMMAGINE QUI 4

Se hai perso o comunque non riesci a trovare la confezione di vendita della tua scheda SIM e se le soluzioni per recuperare codice PUK Vodafone che ti ho già indicato nelle righe precedenti ritieni non facciano al caso tuo, puoi riuscire “nell’impresa” anche direttamente online, collegandoti all’area personale Fai da te del sito Internet del gestore.
Ti sto parlando dell’area clienti personale del portale Vodafone tramite la quale è possibile gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria numerazione.

Per recuperare codice PUK tramite l’area personale Fai da te, collegati innanzitutto a Vodafone.it avviando il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete e facendo clic qui.
Una volta visualizzata la pagina Web del sito Internet di Vodafone, premi sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra ed immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi Inserisci username e Inserisci password.
Pigia poi sul pulsante Accedi.

Se non disponi ancora dei dati di accesso all’area personale Fai da te del sito di Vodafone perché non ti sei registrato, puoi rimediare facilmente premendo sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, provvedendo a compilare i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Attendi poi che ti venga mostrata la tua area personale su Vodafone.it dopodiché premi sulla voce Visualizza PUK e scadenza SIM collocata in corrispondenza della sezione La tua SIM e fai clic su Visualizza il CODICE PUK.
Una volta fatto ciò, si aprirà un menu contenente al suo interno un riquadro contrassegnato dalla dicitura Il CODICE PUK della tua SIM é: sotto la quale troverai indicato il codice PUK della tua scheda Vodafone.

Cosa fare dopo aver recuperato il codice PUK

IMMAGINE QUI 5

Se la tua esigenza era quella di sbloccare la scheda SIM perché avevi digitato per più di tre volte il PIN errato, dopo essere riuscito a recuperare codice PUK Vodafone digita la stringa **05*PUK*NuovoPIN*NuovoPIN# sul tuo cellulare avendo cura di sostituire a PUK il codice PUK della scheda Vodafone appena recuperato e a NuovoPIN il nuovo codice PIN che intendi associare alla tua SIM.
Successivamente potrai continuare a servirti della tua scheda così come hai sempre fatto sino a prima del blocco.

Ad ogni modo, permettimi di suggerirti di appuntare il codice PUK in un luogo sicuro ma al tempo stesso facile da ricordare.
In questo modo potrai accedervi senza problemi nel caso in cui ne dovessi avere nuovamente bisogno.

Cosa fare in caso di problemi nel recuperare il codice PUK

IMMAGINE QUI 6

Hai seguito per filo e per segno tutte le mie indicazioni su come recuperare codice PUK Vodafone ma non sei ancora riuscito nel tuo intento? Allora perché non provi a far fronte alla cosa andando a richiedere la sostituzione della SIM?
In questo modo, tienilo però bene a mente, non riuscirai a risalire al PUK della tua attuale scheda ma ti verrà fornita una nuova SIM con lo stesso numero della precedente e con lo stesso credito residuo alla quale risulterà associato un nuovo codice.
Considera inoltre che l’operazione non è gratuita ma presenta un costo di 10,00 euro.

Per fare ciò, ti basta recarti di persona in uno dei tanti centri Vodafone sparsi sul territorio e richiedere all’addetto con cui ti ritroverai ad avere a che fare la sostituzione della SIM.

Se non sai dove si trova il negozio Vodafone più vicino a te, puoi identificarlo subito utilizzando l’apposito strumento di ricerca annesso alla pagina Web Trova il negozio Vodafone più vicino a te a cui puoi accedere facendo clic qui. Accetta quindi la richiesta di localizzazione da parte del browser oppure digita il nome della tua città nel campo Inserisci una posizione e troverai istantaneamente tutti i negozi Vodafone presenti in quest’ultima direttamente su mappa.