come si spegne amazon fire tv stick

come si spegne amazon fire tv stick

Dopo aver letto la mia guida su come vedere Internet su TV, hai deciso di seguire i miei suggerimenti e hai acquisto l’Amazon Fire TV Stick, la “chiavetta” HDMI firmata Amazon che consente di accedere a più di 4.000 applicazioni, tra cui Netflix, Amazon Prime Video e DAZN.
A distanza di mesi dal tuo acquisto, sei completamente soddisfatto del dispositivo e della sua facilità d’utilizzo ma, nonostante ciò, non sei ancora riuscito a capire come spegnerlo quando quest’ultimo non è in uso.
Ho indovinato, vero?
Se le cose stanno effettivamente così e, adesso, vorresti una mano per riuscire nel tuo intento, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come si spegne Amazon Fire TV Stick, mostrandoti la procedura dettagliata sia per arrestare il dispositivo allo spegnimento del televisore sia quando quest’ultimo è in uso.
Oltre a indicarti come mettere il Fire TV Stick in standy e come impostare il salvaschermo, ti illustrerò anche alcuni “trucchetti” che, con l’acquisto di dispositivi aggiuntivi del valore di poche decine d’euro, ti consentiranno di spegnere la “chiavetta” di Amazon con semplicità, anche a distanza.
Infine, in caso di problemi, ti dirò come riavviare il Fire TV Stick forzandone lo spegnimento e come contattare l’assistenza clienti di Amazon.
Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione.

Coraggio:
mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi.
Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, individua la procedura che ritieni più adatta alla tue esigenze e sono sicuro che, mettendo in pratica le mie “dritte”, riuscirai a spegnere il Fire TV Stick tutte le volte che desideri. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

  • Informazioni preliminari
  • Spegnere totalmente Amazon Fire TV Stick
  • Mettere Amazon Fire TV Stick in standby
  • Riavviare Amazon Fire TV Stick
  • In caso di problemi

Informazioni preliminari

IMMAGINE QUI 1

Prima di spiegarti per filo e per segno come si spegne Amazon Fire TV Stick e mostrarti tutte le soluzioni a tua disposizione, è necessario fare una doverosa premessa.
Infatti, il dispositivo prodotto dalla celebre azienda di commercio elettronico non dispone di un pulsante di accensione e spegnimento e la sua chiusura è automatica con lo spegnimento del proprio televisore.

Ti sarà utile sapere che il Fire TV Stick dispone anche di una funzione di standy e di salvaschermo, utili se il dispositivo non è in uso ma il televisore è accesso.
Inoltre, in caso di necessità, è possibile “forzare” lo spegnimento dell’Amazon Fire TV Stick con la funzione di riavvio che si attiva premendo una combinazione di tasti da telecomando.

Spegnere totalmente Amazon Fire TV Stick

IMMAGINE QUI 2

Come accennato in precedenza, per spegnere totalmente l’Amazon Fire TV Stick è sufficiente spegnere il proprio televisore.
Così facendo, il dispositivo si arresta e, in automatico, viene chiusa anche l’eventuale applicazione in uso.

Per procedere, quindi, non devi far altro che prendere il telecomando del tuo televisore, premere il tasto di spegnimento (solitamente è il pulsante rosso in alto a destra) e il gioco è fatto.
In alternativa, puoi spegnere e accendere il televisore anche usando i tasti fisici integrati sul corpo dell’apparecchio, così come ti ho spiegato nella mia guida su come accendere la TV senza telecomando.

Una soluzione meno pratica per spegnere il Fire TV Stick ma che ti consiglio di prendere in considerazione se non hai intenzione di utilizzarlo per un lungo periodo di tempo, è scollegare il dispositivo dalla presa di corrente.
In tal caso, per prima cosa scollega il Fire TV Stick dalla porta HDMI del televisore, dopodiché rimuovi l’alimentatore dalla presa elettrica di casa.
Se, invece, il dispositivo è alimentato tramite USB, rimuovi il cavo d’alimentazione dalla porta USB del televisore e il gioco è fatto.

Se ritieni quest’ultima la soluzione più adatta alle tue esigenze ma l’idea di dover staccare manualmente la presa di corrente non ti entusiasma, puoi prendere in considerazione una presa intelligente che consente di arrestare i dispositivi a esso collegati tramite la pressione di un pulsante, usando l’apposita applicazione per smartphone e tablet o, se hai un assistente vocale come Google Home o Amazon Echo, tramite comandi vocali.
Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come comandare un interruttore a distanza.

IMMAGINE QUI 3

Presa Intelligente WiFi Smart Plug Spina Energy Monitor Compatibile co…

Vedi offerta su Amazon

IMMAGINE QUI 4

Presa Intelligente Wifi Smart Plug Spina Wireless 16A 3680W, Funzione …

Vedi offerta su Amazon

IMMAGINE QUI 5

Presa Intelligente con Porta USB, Maxcio Presa Wifi con Interrutore, C…

Vedi offerta su Amazon

Mettere Amazon Fire TV Stick in standby

IMMAGINE QUI 6

Vorresti spegnere il Fire TV Stick anche quando il tuo televisore è acceso?
Come ti ho accennato in precedenza, l’unica soluzione per spegnere il dispositivo lasciando acceso il televisore è scollegare il dispositivo dalla presa di corrente.
In alternativa, puoi prendere in considerazione l’idea di mettere il Fire TV Stick in standby.

Per procedere, prendi il telecomando del Fire TV Stick, tieni premuto il tasto Home (l’icona della casa) per 2 secondi e seleziona la voce Standy usando i tasti selezione del telecomando.
Pigia, quindi, sul tasto centrale per confermare la tua intenzione e il gioco è fatto.
In alternativa, scegli la voce Impostazioni presente nella schermata principale del Fire TV Stick, accedi alla sezione La mia Fire TV e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Standby. Per riattivare il Fire TV Stick, premi su un qualsiasi tasto del tuo telecomando.

Devi sapere che puoi mettere in standby il tuo Fire TV Stick anche usando l’applicazione Amazon Fire TV per dispositivi Android e iOS.
In questo caso, dopo aver scaricato l’app in questione, avviala facendo tap sulla sua icona (la scritta Fire TV su sfondo arancione) presente nella home screen del tuo dispositivo e, se ancora non lo hai fatto, seleziona il tuo Fire TV Stick, inserisci il codice di 4 cifre visualizzato sullo schermo del televisore nel campo apposito e attendi la verifica per completare l’abbinamento tra il tuo dispositivo e l’applicazione.

Adesso, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio in alto a sinistra, fai tap sulla voce Standby e il gioco è fatto.
In alternativa, tieni premuto il dito sull’icona della casa fino a quando sullo schermo del televisore non appare la voce Standy, dopodiché selezionala facendo uno swipe verso destra e conferma la tua intenzione facendo un tap sullo schermo del tuo dispositivo mobile.

A titolo informativo, devi sapere che il Fire TV Stick è dotato anche di una funzione di salvaschermo che consente di “mettere in pausa” il dispositivo se quest’ultimo è inutilizzato.
Per personalizzare tale funzione, seleziona la voce Impostazioni, accedi alla sezione Suoni e schermo e scegli la voce Salvaschermo.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona le opzioni Collezione, Stile diapositive e Velocità diapositive per personalizzare lo stile grafico del salvaschermo, mentre scegliendo la voce Tempo di avvio e selezionando una delle opzioni disponibili (5 minuti, 10 minuti, 15 minuti e Mai) puoi impostare quando attivare il salvaschermo.

Riavviare Amazon Fire TV Stick

IMMAGINE QUI 7

Se stai riscontrando problematiche con un’applicazione installata sul tuo Fire TV Stick o hai la necessita di forzare lo spegnimento del dispositivo, devi sapere che puoi riavviare Amazon Fire TV Stick usando la funzione restart.

Tutto quello che devi fare per forzare l’arresto del dispositivo è prendere il telecomando fornito in dotazione con il Fire TV Stick e premere contemporaneamente il tasto Play (il simbolo ▶︎) e il tasto centrale:
il messaggio La tua Amazon Fire TV si sta spegnendo ti avviserà del riavvio del dispositivo.

In alternativa, puoi riavviare il Fire TV Stick anche accendendo alle Impostazioni del dispositivo, selezionando la voce La mia Fire TV e scegliendo l’opzione Riavvia.
Conferma, quindi, la tua intenzione selezionando la voce Riavvia e premendo il tasto centrale del tuo telecomando.

In caso di problemi

IMMAGINE QUI 8

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma stai riscontrando problematiche relative allo spegnimento del tuo Fire TV Stick, sarai contento di sapere che puoi essere contattato dall’assistenza clienti di Amazon per tentare di risolvere il problema.

Per farlo, accedi alle Impostazioni del tuo dispositivo e, usando i tasti selezione del telecomando, scegli la voce Aiuto.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Contattaci, scegli l’opzione Altro e verifica che il numero di telefono mostrato sotto la voce Su quale numero possiamo chiamarti sia corretto.
In caso contrario, seleziona la voce Altro, digita il tuo numero di telefono nel campo Inserisci numero di telefono e premi sul pulsante OK per prenotare la chiamata.

In alternativa, puoi chiedere assistenza per il tuo Fire TV Stick anche collegandoti al sito Internet di Amazon, accedendo al tuo account e facendo clic sulla voce Aiuto presente nel menu principale.
Nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Ulteriori informazioni?, fai clic sull’opzione Contattaci e premi sul pulsante Dispositivi Amazon e app Kindle, dopodiché seleziona l’opzione Fire TV Stick e scegli le voci Fire TV e Qualcos’altro tramite i menu a tendina Seleziona un problemaSeleziona i dettagli del problema.

Pigia, quindi, sul pulsante Telefono per ricevere una chiamata da parte dell’assistenza clienti di Amazon, altrimenti seleziona le opzioni Chat o Email per ricevere assistenza tramite chat o per inviare una richiesta di supporto tramite email.
Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come contattare Amazon e come farsi chiamare da Amazon.