programmi per scaricare video da youtube

programmi per scaricare video da youtube

Sono passati i tempi in cui ci si collegava a YouTube solo per guardare video di gattini! La piattaforma targata Google ormai si è evoluta e, con essa, sono cresciuti anche i contenuti offerti al pubblico. Video musicali, spezzoni di film e filmati amatoriali stanno lasciando sempre più spazio a contenuti professionali realizzati appositamente per il Web.
Ma ci sono anche delle cose che, ahimè, rimangono immutate nel tempo, come ad esempio l’impossibilità di scaricare i video e guardarli offline.

Ebbene sì! Malgrado le richieste del pubblico, Google non consente ancora di effettuare il download dei video da YouTube (se non tramite una sottoscrizione a pagamento, di cui ti parlerò a breve, e solo da mobile), ma per fortuna esistono delle soluzioni di terze parti che permettono di colmare facilmente questa lacuna. Qualche esempio?
Ti accontento subito.

Qui sotto trovi una lista con i migliori programmi per scaricare video da YouTube su Windows, macOS, Linux, Android e iOS:
scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze e installalo seguendo le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che impiegherai pochissimo tempo per capire come utilizzarli.
Buon divertimento!

Indice

  • YouTube Premium (Android/iOS)
  • 4K Video Downloader (Windows/Mac)
  • ClipGrab (Windows/Mac/Linux)
  • JDownloader (Windows/Mac/Linux)
  • YouTube Links (Chrome)
  • Video DownloadHelper (Firefox)
  • TubeMate (Android)
  • Total files (iPhone/iPad)
  • Programmi scaricare video da YouTube online

YouTube Premium (Android/iOS)

IMMAGINE QUI 1

Come appena accennato, il download dei video da YouTube è possibile anche tramite le soluzioni fornite ufficialmente da Google, sebbene con molte limitazioni.
Tanto per cominciare il prezzo:
per scaricare i video ufficialmente da YouTube, occorre sottoscrivere un abbonamento al servizio YouTube Premium che costa 11,99 euro/mese (17,99 euro/mese con il piano famiglia utilizzabile da 6 persone), con il primo mese di prova gratis.

Il servizio include l’accesso a YouTube Music, la piattaforma di streaming musicale di casa Google (di cui ti ho parlato nel mio tutorial dedicato), elimina le pubblicità, dà accesso ai contenuti esclusivi di YouTube Originals e, cosa ancora più interessante, offre la possibilità di scaricare i video da YouTube tramite l’apposita app per Android e iOS.
Per effettuare il download, basta selezionare il video desiderato nell’app e premere sul pulsante Scarica collocato sotto il player.

I filmati scaricati restano disponibili per 30 giorni nella raccolta dell’utente.
Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il sito ufficiale di YouTube Premium.

4K Video Downloader (Windows/Mac)

IMMAGINE QUI 2

Si tratta di un ottimo programma gratuito che permette di scaricare video da YouTube in serie.
Supporta anche le playlist, ma solo se sono composte da un numero massimo di 25 video:
per scaricare playlist più lunghe bisogna acquistare la versione Pro del software al costo di 9,95 euro.

4K Video Downloader è estremamente semplice da usare, la sua interfaccia è completamente in italiano e consente perfino di estrapolare le tracce audio dai video. Come funziona?
Quasi inutile spiegarlo, basta copiare l’indirizzo del video (dalla barra degli indirizzi del browser) e cliccare sul pulsante Incolla link del programma, in alto a sinistra.

Dopodiché bisogna selezionare il formato in cui effettuare il download del video (MP4 o MKV dal menu a tendina in alto a destra), cliccare su una delle risoluzioni disponibili (es. Alta definizione 1080p o Alta qualità 480p) e premere sul pulsante Download.
È disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.

ClipGrab (Windows/Mac/Linux)

IMMAGINE QUI 3

ClipGrab è un’applicazione gratuita che permette di scaricare video da YouTube, Vimeo e Metacafe in maniera estremamente semplice e veloce.
Supporta il download in vari formati di video, varie risoluzioni e consente anche di estrapolare l’audio dai filmati.

Per utilizzarlo, basta incollare l’indirizzo del video da scaricare nella barra collocata al centro. Dopodiché bisogna scegliere il formato di file in cui effettuare il download (MPEG4/WMV per i video oppure OGG/MP3 per l’audio) dall’apposito menu a tendina, bisogna impostare la qualità in cui scaricare il filmato (es. HD 1080p o 480p) dall’altro menu e bisogna cliccare sul pulsante Scarica questo clip per avviare il download. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Durante il setup iniziale potrebbe essere proposto il download di software promozionali aggiuntivi (es.
AVG Zen).
Per rifiutare, bisogna togliere il segno di spunta dalla voce Accetto i termini del contratto di licenza (…) e andare avanti.
In alternativa si può scaricare il pacchetto d’installazione scevro da contenuti promozionali cliccando sulla voce Show all download optionspresente sul sito Internet del programma e selezionando l’opzione You can download a version with no third-party offers here che compare in basso a sinistra. Scarica da qui.

JDownloader (Windows/Mac/Linux)

IMMAGINE QUI 4

JDownloader è un eccellente download manager gratuito per YouTube e i servizi di file hosting (MEGA, Rapidgator e simili).
È open source, è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer e supporta anche il download di intere playlist.

Per scaricare video da YouTube con JDownloader, bisogna tenere il programma in esecuzione e copiare l’indirizzo del video o della playlist di proprio interesse.
Nel caso delle playlist bisogna specificare se scaricare solo il video in esecuzione (Only video) o l’intera playlist (Complete playlist).

Ad operazione completata, bisogna aprire la finestra principale di JDownloader, selezionare la scheda Cattura collegamenti e cliccare sul pulsante play (in alto a sinistra) per avviare il download di tutti i video “catturati” dal programma.
Durante il primo download viene chiesto di installare FFMpeg, un componente gratuito necessario alla conversione dei video al termine dello scaricamento:
per accettare basta cliccare sul pulsante Installa FFMpeg ora e confermare il riavvio del software. Scarica da qui.

YouTube Links (Chrome)

IMMAGINE QUI 5

A causa delle restrizioni imposte da Google, sul Chrome Web Store non si trovano estensioni per scaricare video da YouTube. Questo però non significa che non è possibile scaricare video da YouTube usando il browser del colosso di Mountain View.

Ricorrendo all’estensione Tampermonkey, è possibile utilizzare alcuni script, denominati userscript, che aggiungono funzionalità extra ai siti Internet e permettono di sopperire in questo modo alle mancanze delle estensioni ufficiali per Chrome.
Funzionano su tutti i sistemi operativi più diffusi:
Windows, Mac OS X e Linux.

YouTube Links è uno degli userscript che attualmente permettono di scaricare video da YouTube.
Per installarlo in Chrome, bisogna collegarsi a questa pagina Web dopo aver installato l’estensione Tampermonkey e cliccare sui pulsanti Installa questo script e Installa. Dopodiché bisogna collegarsi alla pagina che ospita il video da scaricare e cliccare sui riquadri colorati che compaiono in alto, ognuno dei quali corrisponde a un formato e/o a una risoluzione di video differente.

Video DownloadHelper (Firefox)

IMMAGINE QUI 6

Video DownloadHelper è un’estensione gratuita per il browser Mozilla Firefox che permette di scaricare video da YouTube e qualsiasi altro sito Web con un semplice click.
È compatibile non solo con Windows ma con tutti i sistemi operativi per cui è disponibile il programma di navigazione di casa Mozilla.
In realtà è disponibile anche per Chrome, ma a causa delle restrizioni imposte da Google sul suo Store in quella versione non consente di scaricare i video da YouTube.

Per installare Video DownloadHelper per Firefox basta collegarsi al sito Web Mozilla Addons e cliccare in sequenza sui pulsanti Aggiungi a Firefox Installa.
Successivamente, bisogna visitare la pagina di YouTube con il video da scaricare, cliccare sull’icona dell’estensione collocata in alto a destra (i pallini colorati) e selezionare la risoluzione in cui scaricare il filmato (es. 1280×720) dal menu che si apre. Scarica da qui.

TubeMate (Android)

IMMAGINE QUI 7

Il download di video da YouTube non è più una prerogativa dei PC, esistono anche delle app per smartphone e tablet che permettono di svolgere questo tipo di operazione.
Fra le più interessanti del momento va segnalata TubeMate per Android che è completamente gratuita e funziona in maniera semplicissima.

L’applicazione permette di trovare i video da scaricare direttamente dalla sua schermata principale (premendo sul pulsante con la lente d’ingrandimento collocato in alto a destra) e di avviarne il download con un semplice “tap” sulla freccia verde che compare in alto a destra.
È possibile scegliere la risoluzione e il formato di file in cui eseguire il download.

Nota:
l’applicazione non è disponibile sul Google Play Store.
Per installarla, occorre attivare il supporto alle origini sconosciute sul proprio smartphone e tablet e scaricarla dal suo sito Internet ufficiale.
Maggiori info a riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come scaricare video da YouTube con Android.

Total files (iPhone/iPad)

IMMAGINE QUI 8

Anche gli utenti di iPhone e iPad possono scaricare video da YouTube senza ricorrere al PC, basta affidarsi ad applicazioni come Total files. Si tratta di un file manager con browser e download manager integrati che “cattura” tutti i video presenti nelle pagine Web e lo scarica sul telefono o sul tablet.
È gratis con pubblicità, altrimenti ne è disponibile una versione Pro da 4,99 euro senza pubblicità.

Il funzionamento dell’app è estremamente intuitivo.
Dopo averla scaricata dall’App Store, bisogna avviarla, premere sull’icona del mappamondo collocata in basso a destra e collegarsi alla pagina che contiene il video da scaricare.
Dopodiché bisogna avviare la riproduzione del filmato e premere sull’icona (√) che compare sullo schermo.

I video scaricati possono essere riprodotti direttamente con Total files, condivisi con altre app o spostati sul computer (tramite iTunes o trasferimento wireless).
Inoltre sono accessibili dall’app File di iOS. Maggiori info al riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come scaricare video da YouTube su iPhone.

Programmi scaricare video da YouTube online

IMMAGINE QUI 9

Per concludere, ecco una rapida “carrellata” di programmi scaricare video da YouTube online, ossia servizi Web che permettono di scaricare video da YouTube senza installare alcun software sul PC.
Sono tutti gratuiti e compatibili con i browser Web più diffusi (nonché con tutti i principali sistemi operativi).

  • 9xbuddy – permette di scaricare video da YouTube in vari formati, anche solo audio.
    Per utilizzarlo bisogna incollare l’indirizzo del video nell’apposito campo di testo e premere sul pulsante Download. Dopodiché bisogna scegliere uno dei formati disponibili per il download e cliccare sul link Download now collocato accanto a quest’ultimo.
    I video con risoluzione oltre i 720p vengono scaricati senza audio.
  • noTube – è un servizio più completo rispetto a quelli analizzati in precedenza.
    Oltre a scaricare i video da YouTube, permette anche di convertirli “al volo” in vari formati di file.
    Per utilizzarlo, bisogna collegarsi alla sua pagina iniziale, incollare l’indirizzo del video da scaricare nella barra collocata al centro, scegliere un formato di output dal menu a tendina adiacente e clicca sui pulsanti OKDownload.