come condividere video da messenger a whatsapp

come condividere video da messenger a whatsapp

Un amico ti ha inviato un video divertentissimo su Messenger:
vorresti girarlo ad alcuni amici che, non avendo Messenger, usano solo WhatsApp ma non sai come procedere.
Beh, se le cose stanno effettivamente così, caro mio, sappi che ti stai perdendo in un bicchiere d’acqua! Condividere video da Messenger a WhatsApp è una delle cose più semplici di questo mondo e io oggi ti spiegherò come fare.

Che tu abbia un dispositivo Android, un iPhone o preferisca agire da PC usando le versioni Web di Messenger e WhatsApp, ti garantisco che l’operazione che ti appresti a compiere è di una facilità disarmante.
Tutto quello che dovrai fare sarà scaricare il video che hai ricevuto su Messenger, aprire la chat di WhatsApp in cui desideri condividerlo e inviarlo come se fosse un qualsiasi video che hai girato con la fotocamera del tuo device.

Se, poi, il video che hai ricevuto su Messenger è un video di YouTube (o di un qualsiasi altro servizio di video sharing) le cose si fanno ancora più semplici:
per condividerlo su WhatsApp, non dovrai fare altro che copiarne il link, cioè l’indirizzo, e incollarlo nella chat di WhatsApp di tuo interesse.
Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato?
Rimboccati le maniche, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e condividi tutti i tuoi video preferiti da Facebook Messenger a WhatsApp:
al termine della lettura, te l’assicuro, ti darai uno schiaffo sulla fronte e ti chiederai come hai fatto a non arrivarci da solo!

Indice

  • Condividere video da Messenger a WhatsApp su Android
  • Condividere video da Messenger a WhatsApp su iOS
  • Condividere video da Messenger a WhatsApp sul computer

Condividere video da Messenger a WhatsApp su Android

Se vuoi condividere video da Messenger a WhatsApp e utilizzi un dispositivo Android, il primo passo che devi compiere è avviare l’app di Messenger per poi selezionare la conversazione che contiene il filmato di tuo interesse.

A questo punto, individua l’anteprima del video da condividere su WhatsApp, fai un tap prolungato su di essa e seleziona la voce Salva video che compare in basso a sinistra.
In alternativa, avvia il video a tutto schermo e premi sull’icona della freccia, in basso a destra.
Se è la prima volta che scarichi un contenuto multimediale da Messenger, potrebbe esserti chiesto il permesso di accedere alla scheda SD e/o alla memoria del dispositivo:
accetta.

IMMAGINE QUI 1

Il più è fatto! il video che hai appena selezionato in Messenger è stato salvato sulla memoria del tuo smartphone (o del tuo tablet) e, di conseguenza, ora può essere condiviso come qualsiasi altro video su WhatsApp.

Per condividere il filmato su WhatsApp, apri quindi la celebre app di messaggistica, seleziona la chat o il gruppo di tuo interesse, fai tap sull’icona della fotocamera collocata in basso a destra (nel campo di composizione dei messaggi) e seleziona il video da postare.
In alternativa, se preferisci, fai tap sull’icona della graffetta (posta sempre nel campo di composizione dei messaggi), seleziona la voce Galleria dal menu che si apre, vai su Tutti i media e seleziona il filmato da condividere su WhatsApp.

Scegli, dunque, se personalizzare il video usando gli strumenti di editing inclusi in WhatsApp (usando i due indicatori in alto puoi tagliare il filmato impostandone dei nuovi punti di inizio e fine, premendo sull’icona della faccina puoi aggiungere emoji e sticker, selezionando la “T” puoi aggiungere del testo, sfiorando l’icona della matita puoi aggiungere una scritta o un disegno a mano libera, mentre facendo uno swipe verso l’alto puoi applicare dei filtri).

Per concludere, se lo desideri, digita una didascalia nel campo di testo collocato in basso e premi sull’icona dell’aeroplanino per inviare il filmato su WhatsApp.
Non è stato difficile, vero?

IMMAGINE QUI 2

Come dici?
Il video che hai ricevuto su Messenger e che vuoi condividere su WhatsApp rimanda a YouTube o un altro servizio di video sharing?
In questo caso, le cose si fanno ancora più semplici:
come già accennato in apertura del post, per condividere il filmato su WhatsApp, infatti, non dovrai far altro che copiare il suo URL (cioè il suo indirizzo) e incollarlo nella chat o nel gruppo di tuo interesse.
Vediamo più in dettaglio come procedere.

Per prima cosa, avvia l’app di Messenger sul tuo smartphone o sul tuo tablet, apri la conversazione che contiene il video che vuoi condividere su WhatsApp e fai un tap prolungato sulla sua anteprima o sul suo indirizzo (se presente nel corpo del messaggio).

A questo punto, seleziona la voce Copia dal menu che compare in basso, apri WhatsApp, seleziona la chat o il gruppo in cui vuoi condividere il filmato, fai un tap prolungato nel campo di digitazione del testo, seleziona la voce Incolla dal menu che viene visualizzato sullo schermo e, dopo che sarà comparsa la miniatura del video (funzione disponibile per YouTube ma non per tutti i servizi di video sharing), premi sull’icona dell’aeroplanino per procedere con l’invio.

IMMAGINE QUI 3

Missione compiuta! Adesso i tuoi amici di WhatsApp possono guardare il video che avevi ricevuto su Messenger anche senza essere iscritti alla celebre piattaforma di messaggistica targato Facebook.
Contento?

Condividere video da Messenger a WhatsApp su iOS

Ti piacerebbe condividere un video da Messenger a WhatsApp usando il tuo iPhone ma non sai come riuscirci?
Non ti preoccupare, anche sullo smartphone di casa Apple si tratta di un’operazione che si può compiere in pochissimi tap.

Per prima cosa, avvia l’app di Messenger e apri la conversazione che contiene il video che vuoi condividere su WhatsApp.
A questo punto, fai un tap prolungato sull’anteprima del filmato, seleziona la voce Salva dal menu che compare in basso e, se è la prima volta che usi Messenger per scaricare un contenuto multimediale sul tuo “iPhone”, consenti all’app di accedere alle foto di iOS rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo.

IMMAGINE QUI 4

Perfetto:
ora hai il filmato di tuo interesse nel rullino di iOS (cioè nell’app Foto) e quindi puoi condividerlo su WhatsApp come se si trattasse di un qualsiasi filmato realizzato con la fotocamera del tuo smartphone.

Avvia, dunque, WhatsApp e apri la chat o il gruppo in cui vuoi postare il video.
A questo punto, premi sul pulsante + collocato in basso a sinistra, scegli la voce Libreria foto e video dal menu che viene visualizzato sullo schermo e seleziona il video che hai scaricato poc’anzi da Messenger.

Per concludere, se lo desideri, utilizza gli strumenti di editing di WhatsApp per personalizzare il filmato (con i due indicatori in alto puoi tagliare il filmato, premendo sull’icona del taglierino puoi ridimensionarlo o ruotarlo, selezionando la faccina puoi aggiungere emoji e sticker, con la “T” puoi aggiungere del testo, sfiorando l’icona della matita puoi aggiungere una scritta o un disegno a mano, mentre facendo uno swipe verso l’alto puoi applicare dei filtri), digita una didascalia con cui accompagnare il video e premi sull’icona dell’aeroplanino per postarlo.

IMMAGINE QUI 5

Il video che hai ricevuto su Messenger proviene da YouTube o da un’altra piattaforma di video sharing?
Allora le cose si fanno ancora più semplici:
tutto quello che devi fare per condividere il filmato su WhatsApp è copiarne l’indirizzo da Messenger e incollarlo nella chat o nel gruppo di tuo interesse.
Ecco più in dettaglio come devi procedere.

Avvia, innanzitutto, l’app di Messenger, apri la conversazione che contiene il video di tuo interesse ed effettua un tap prolungato sulla sua miniatura o sul suo indirizzo (se presente nel corpo del messaggio).
A questo punto, seleziona la voce Copia dal menu che compare sullo schermo, torna nella home screen del tuo iPhone e avvia WhatsApp.

Seleziona, dunque, la chat in cui vuoi condividere il video, fai un tap prolungato nel box di composizione dei messaggi e seleziona la voce Incolla dal menu che compare sullo schermo.
Attendi che compaia una miniatura del filmato (funzione disponibile per YouTube ma non per tutti i servizi di video sharing) e premi sull’icona dell’aeroplanino per completare la condivisione.

IMMAGINE QUI 6

Se utilizzi un iPad, puoi seguire le indicazioni che ti ho appena dato per iPhone usando, al posto dell’app di WhatsApp (che come noto non è disponibile per il tablet di casa Apple), la versione Web del servizio, che è accessibile tramite Safari o tramite app dedicate, come quelle che ti ho segnalato nella parte finale del mio tutorial su come installare WhatsApp su iPad.

Condividere video da Messenger a WhatsApp sul computer

Lavori molto al computer e, di conseguenza, ti ritrovi spesso ad usare Messenger e WhatsApp in ambito desktop?
Tranquillo, c’è una funzione che permette di condividere video da Messenger a WhatsApp anche su Windows o macOS.
Tutto quello che devi fare è avvalerti della versione Web di Messenger e della versione Web di WhatsApp o, in alternativa, del client di WhatsApp per Windows o macOS (di cui ti ho parlato ampiamente nel mio tutorial su come scaricare WhatsApp su PC).

Quando sei pronto a cominciare, accedi alla versione Web di Messenger e seleziona la conversazione che contiene il video che vuoi condividere su WhatsApp (dalla barra laterale di sinistra).
Dopodiché clicca sulla miniatura del filmato in questione e premi sul pulsante Scarica collocato in alto a sinistra per scaricarlo sul tuo computer.

IMMAGINE QUI 7

Una volta completato il download del video, apri WhatsApp Web o il client di WhatsApp per Windows o macOS, seleziona la chat o il gruppo in cui vuoi condividere il filmato scaricato da Messenger e fai clic prima sull’icona della graffetta collocata in alto a destra e poi sull’icona di foto e video (la foto su fondo viola) che compare sullo schermo.

A questo punto, seleziona il filmato che hai scaricato poc’anzi da Messenger, scegli se aggiungere o meno una didascalia a quest’ultimo (le funzioni di editing presenti nell’app di WhatsApp per smartphone non sono ancora presenti nella versione desktop del servizio) e premi sull’icona dell’aeroplanino per condividerlo.

IMMAGINE QUI 8

Se vuoi condividere su WhatsApp un video di YouTube o di un’altra piattaforma di video sharing, non devi far altro che copiarne l’indirizzo da Messenger e incollarlo nella chat di tuo interesse.

Collegati, dunque, alla versione Web di Messenger, seleziona la conversazione che contiene il filmato di tuo interesse e copiane l’indirizzo selezionandolo normalmente con il mouse e poi facendo clic destro e selezionando la voce Copia dal menu contestuale (se si trova nel corpo del messaggio) o, in alternativa, facendo clic sulla sua miniatura e copiando poi l’indirizzo della pagina che si apre nel browser (dalla barra degli indirizzi collocata in alto).

Per concludere, apri WhatsApp Web o il client di WhatsApp per Windows o macOS, seleziona la chat o il gruppo in cui vuoi condividere il filmato, fai clic destro nel campo di digitazione del testo, seleziona la voce Incolla dal menu contestuale e, dopo che sarà comparsa la miniatura del filmato (funzione disponibile per YouTube ma non per tutti i siti di video sharing), dai Invio per procedere alla sua condivisione.