come ripristinare whatsapp

come ripristinare whatsapp

Hai appena acquistato un nuovo smartphone, hai provato a installare WhatsApp ma le conversazioni che erano presenti sul tuo vecchio cellulare non sono state ripristinate?
Non ti preoccupare, cercheremo di risolvere insieme il problema.

Per ripristinare WhatsApp e rientrare in possesso delle tue vecchie chat devi installare (o reinstallare) l’applicazione su uno smartphone associato allo stesso numero del telefono che utilizzavi prima.
Inoltre, se scegli di utilizzare un sistema di backup basato sul cloud (es.
iCloud su iPhone e Google Drive su Android), devi assicurarti che il nuovo cellulare sia collegato allo stesso account utente di quello vecchio, mentre se scegli di percorrere la strada del ripristino offline devi trasferire sul telefono i file di backup del tuo vecchio smartphone.

Troppo difficile?
Ma no… detta così sembra una cosa complicata, me ne rendo conto, ma invece ti assicuro che è tutto molto semplice.
Non devi fare altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che trovi di seguito:
vedremo prima come ripristinare le conversazioni di WhatsApp su iPhone e poi ci occuperemo di Android.
Vedremo anche come riattivare un account di WhatsApp in seguito alla sua sospensione.
Adesso però non mettiamo “troppa carne al fuoco” e cerchiamo di procedere con ordine.

Indice

  • Come ripristinare WhatsApp su Android
    • Backup online
    • Backup offline
    • Cancellare tutti i messaggi
  • Come ripristinare WhatsApp su iPhone
    • Cancellare tutti i messaggi
  • Come ripristinare whatsapp cancellato
  • Come ripristinare WhatsApp sospeso

Come ripristinare WhatsApp su Android

IMMAGINE QUI 1

Su Android esiste una doppia procedura per ripristinare WhatsApp:
la prima, quella più comoda e semplice da utilizzare, prevede l’utilizzo di Google Drive come sistema di backup online e consente di riportare WhatsApp solo allo stato dell’ultimo salvataggio (quello più recente).
La seconda procedura, invece, prevede l’utilizzo di un file di backup che l’applicazione genera quotidianamente in locale e viene archiviato sulla memoria del telefono.
In quest’ultimo caso, è possibile riportare WhatsApp a uno stato precedente rispetto a quello dell’ultimo backup e quindi si ha più libertà d’azione (anche se la procedura da seguire è un po’ più noiosa).

Backup online

IMMAGINE QUI 2

Se vuoi ripristinare WhatsApp usando l’ultimo backup effettuato su Google Drive (che, ti ricordo, dev’essere attivato andando nel menu Impostazioni > Chat > Backup delle chat dell’applicazione), non devi far altro che installare (o reinstallare) WhatsApp su uno smartphone associato allo stesso numero di telefono e lo stesso account Google di quello usato per generare il backup.
Durante il setup iniziale, dopo la verifica del numero di telefono, ti sarà chiesto se vuoi ripristinare il tuo backup.

Per verificare l’account Google configurato sul tuo smartphone, accedi al menu Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nel drawer, cioè nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), seleziona la voce Account e vai su Google.
Se il tuo account Google (quello associato all’installazione precedente di WhatsApp) non compare nella lista degli account configurati sul device, rimedia subito premendo sulla voce Aggiungi account, poi su quella Google ed effettuando l’accesso al tuo account Google.
Se qualche passaggio non ti è chiaro, prova a consultare la mia guida su come associare un telefono Android a Google.

Una volta verificata (o completata) la configurazione dell’account Google, non devi far altro che installare/reinstallare WhatsApp tramite il Play Store di Android.
Se sul tuo dispositivo non è presente il Play Store di Google, rimedia al problema scaricando il pacchetto APK di WhatsApp e installandolo “manualmente”:
qualora incontrassi delle difficoltà nell’affrontare questa procedura, trovi spiegato come installare Whatsapp su Android nella mia guida dedicata all’argomento.

Nota: tutti i passaggi indicati in questo capitolo della guida sono validi anche per WhatsApp Business, la versione di WhatsApp destinata alle attività commerciali e ai professionisti.

Backup offline

IMMAGINE QUI 3

Per ripristinare le conversazioni di WhatsApp utilizzando il file di backup generato localmente dall’applicazione, bisogna prendere suddetto file (msgstore.db.crypt12), copiarlo nella cartella \\Home\\WhatsApp\\Databases\\del proprio smartphone e installare (o reinstallare) WhatsApp.
L’unico requisito necessario affinché tutto funzioni a dovere è che il telefono sia associato allo stesso numero del telefono che ha generato il backup.

Prima di procedere, però, ti consiglio vivamente di collegarti alla pagina di gestione di Google Drive e di eliminare WhatsApp dalla lista delle applicazioni associate al tuo account:
in questo modo, eviterai che WhatsApp possa ripristinare il backup online di Google Drive anziché quello offline che vuoi utilizzare tu.
Per procedere, collegati dunque alla pagina di gestione di Google Drive che ti ho linkato poc’anzi, effettua l’accesso al tuo account Google (se necessario), clicca sulla voce relativa a WhatsApp Messenger, premi sul bottone Rimuovi accesso e dai conferma.

Adesso puoi passare all’azione vera e propria:
se devi estrapolare il file msgstore.db.crypt12 dal tuo vecchio smartphone Android, puoi utilizzare il computer (collegando il cellulare a quest’ultimo) oppure puoi rivolgerti all’applicazione gratuita Total Commander, che permette di accedere a tutti i file presenti sul dispositivo:
basta premere sull’icona della casetta collocata in alto a destra e recarsi poi nella cartella Memoria interna > WhatsApp > Databases.

Nella cartella Databases del tuo cellulare troverai il file msgstore.db.crypt12, che è il backup più recente di WhatsApp, e altri file denominati msgstore-[data].1.db.crypt12 (dove al posto di [data] c’è la data in cui sono stati creati) che invece sono i backup più vecchi delle tue chat.
Se vuoi, puoi anche prendere uno dei file più vecchi, rinominarlo in msgstore.db.crypt12 e ripristinare WhatsApp a uno stato più datato rispetto a quello attuale.
Per rinominare, copiare e incollare i file in Total Commander, non devi far altro che usare il menu che compare dopo aver fatto un tap prolungato su un file.

Una volta copiato il file con il backup delle chat nella cartella \\Home\\WhatsApp\\Databases\\del tuo nuovo smartphone, installa (o reinstalla WhatsApp) e rispondi Ripristina alla richiesta di ripristino del backup, che ti verrà fatta subito dopo la procedura di verifica del numero.

Nel caso in cui qualche passaggio non ti fosse chiaro, prova a dare un’occhiata al mio tutorial su come recuperare conversazioni WhatsApp Android in cui ho trattato l’argomento in maniera più specifica.

Cancellare tutti i messaggi

IMMAGINE QUI 4

Vuoi ripristinare il tuo WhatsApp nel senso che vuoi rimetterlo “a nuovo” cancellando tutte le conversazioni presenti in esso?
Allora avvia l’applicazione, premi sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra, recati nel menu Impostazioni > Chat > Cronologia chat e premi prima sul pulsante Elimina tutte le chat e poi su Elimina.

In alternativa, è disponibile l’opzione Cancella tutte le chat, che permette di eliminare tutti i messaggi delle chat lasciando però le comunicazioni aperte e, all’occorrenza, avendo l’opportunità di conservare i messaggi contrassegnati come importanti.

Come ripristinare WhatsApp su iPhone

IMMAGINE QUI 5

La versione iOS di WhatsApp effettua automaticamente un backup di tutte le conversazioni su iCloud.
Questo significa che le chat vengono archiviate online e possono essere ripristinate semplicemente installando (o reinstallando) l’applicazione su un “iPhone” associato allo stesso numero di telefono e allo stesso ID Apple di quello usato per generare il backup.

Se tu non riesci a ripristinare WhatsApp sul tuo iPhone significa che manca uno degli elementi fondamentali affinché la procedura venga portata correttamente a termine:
potresti utilizzare un numero di telefono diverso rispetto a quello che utilizzavi quando è stato generato il backup delle conversazioni, potresti usare un ID Apple diverso o, ancora, potrebbe esserci qualche problema legato al funzionamento di iCloud Drive.

Per verificare il tutto, e quindi porre rimedio alla situazione, devi prendere l’iPhone sul quale è stato generato inizialmente il backup di WhatsApp, inserire in esso una SIM associata al numero che utilizzi attualmente (che poi dovrebbe essere anche quello usato originariamente sul device) e verificare che nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud siano attive le opzioni relative ad iCloud Drive e WhatsApp.

Ad operazione completata, devi aprire WhatsApp, attivare nuovamente l’applicazione (questo perché non è consentito l’utilizzo del servizio su più di un telefono in contemporanea) e avviare la creazione di un nuovo backup dal menu Impostazioni > Chat > Backup delle chat.

Per concludere, torna sul tuo iPhone attuale, vai nel menu Impostazioni e verifica che l’account usato sul telefono sia lo stesso dell’altro “iPhone” e che il servizio iCloud Drive sia attivo.
Se l’account iCloud risulta non configurato, premi sulla voce Esegui il login su iPhone e rimedia.
Dopodiché reinstalla WhatsApp dall’App Store (se non sai come procedere, segui la mia guida su come scaricare WhatsApp su iPhone), esegui la verifica del numero e accetta il ripristino delle tue conversazioni premendo sul pulsante Ripristina cronologia chat.

Nel caso in cui qualche passaggio non ti fosse chiaro, leggi la mia guida su come recuperare conversazioni WhatsApp iPhone in cui ti ho spiegato tutto con dovizia di particolari.

Cancellare tutti i messaggi

IMMAGINE QUI 6

Vuoi ripristinare il tuo WhatsApp nel senso che vuoi cancellare tutte le conversazioni presenti in esso, e non recuperarle?
Nessun problema, si può fare anche questo.
Avvia l’applicazione, seleziona la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra e premi prima sulla voce Chat e poi sul pulsante Cancella tutte le chat.

A questo punto, digita il tuo numero di telefono (completo di prefisso internazionale, che per l’Italia è +39), fai “tap” sul pulsante Cancella tutte le chat e il gioco è fatto.
Conversazioni e allegati verranno eliminati in maniera istantanea.

In alternativa, puoi scegliere l’opzione Elimina tutte le chat, che permette di cancellare tutti i messaggi, preservando all’occorrenza quelli contrassegnati come importanti e mantenendo attive le conversazioni.

Come ripristinare whatsapp cancellato

IMMAGINE QUI 7

Hai cancellato per sbaglio alcune conversazioni su WhatsApp e non avevi provveduto a effettuare un backup delle stesse?
Mi spiace, ma hai pochissime possibilità di recuperarle.

L’unica tua speranza consiste nel collegare lo smartphone al computer e usare un software di recupero dati per tentare di ripristinare i messaggi ancora presenti sul dispositivo (nelle aree di memoria non ancora sovrascritte da altri dati).
Tra i tanti software disponibili, io ti consiglio Dr.Fone di Wondershare, che costa 58 euro su Windows e 66,39 euro su macOS, ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di visualizzare i dati recuperabili.
Ti ho spiegato più in dettaglio come utilizzarlo in questo post.

Come ripristinare WhatsApp sospeso

IMMAGINE QUI 8

Il tuo account di WhatsApp è stato sospeso e non sai come ripristinarlo?
È un bel guaio, però tranquillo, non è ancora detta l’ultima parola.

Se il tuo account è stato bloccato in via temporanea (e quindi vedi un conto alla rovescia nella schermata principale della app) puoi risolvere il problema rimuovendo dal telefono tutte le versioni non ufficiali di WhatsApp (es.
WhatsApp+, WhatsAppMD, WhatsApp Reborn o Whatsfapp), attendendo la scadenza del countdown e reinstallando il client ufficiale.

Se invece, il tuo account è stato “bannato” in maniera permanente, mi spiace, ma l’unica soluzione che hai a tua disposizione è inviare un’email (in lingua inglese) a uno dei seguenti indirizzi email e dimostrare di non aver infranto i termini d’uso del servizio.

  • Se utilizzi Android – android_web@support.whatsapp.com.
  • Se utilizzi iPhone – iphone_web@support.whatsapp.com.
  • Se utilizzi Windows Phone – wp_web@support.whatsapp.com.
  • Se utilizzi WhatsApp Web/Desktop – webclient_web@support.whatsapp.com.
  • Altro – support@whatsapp.com.

Per maggiori informazioni, da’ un’occhiata al mio tutorial su come sbloccare WhatsApp in cui trovi spiegate tutte le motivazioni che portano alla sospensione degli account su WhatsApp e le possibili soluzioni al problema.