come scaricare musica da soundcloud

come scaricare musica da soundcloud

Scaricare una canzone da SoundCloud è davvero un gioco da ragazzi.
Tutto quello che bisogna fare è individuare il brano da esportare sul PC e cliccare sul pulsante di download collocato sotto il suo titolo e seguire le istruzioni presenti nella pagina che si apre (che possono variare di volta in volta).
Spesso non è richiesta nemmeno una registrazione per portare a termine il download. Peccato, però, che non tutti i brani siano disponibili per il download.

Molti dei brani disponibili in streaming su SoundCloud hanno delle restrizioni che ne impediscono il download… a meno che non si ricorra a delle soluzioni di terze parti; soluzioni non ufficiali che bypassano le restrizioni di SoundCloud e permettono di scaricare qualsiasi canzone offline.

Ebbene sì, hai letto bene! Esistono dei servizi online, dei programmi per il computer e delle app per smartphone che permettono di scaricare musica da SoundCloud anche quando l’opzione di download dei brani non è ufficialmente attiva:
sono tutti gratis e semplicissimi da utilizzare.
Ti va di fare la loro conoscenza? Bene, allora continua a leggere.

Indice

  • KlickAud (Online)
  • JDownloader (Windows/Mac/Linux)
  • Estensioni per scaricare musica da SoundCloud
  • App per scaricare musica da SoundCloud

KlickAud (Online)

IMMAGINE QUI 1

Cominciamo da un paio di soluzioni online.
Quella più rapida e semplice da utilizzare è KlickAud che permette di scaricare le canzoni da SoundCloud sotto forma di file MP3 in due clic.
Tutto quello che bisogna fare è incollare l’indirizzo del brano nella barra collocata al centro dello schermo e cliccare prima sul pulsante DOWNLOAD e poi su quello DOWNLOAD THE SONG.

Se non sai come ottenere l’indirizzo di una canzone da SoundCloud, basta fare clic destro sul suo titolo e selezionare la voce Copia collegamento dal menu che compare o, in alternativa, si può cliccare sul pulsante Share collocato sotto il titolo del brano e copiare l’indirizzo presente nel riquadro che si apre.

JDownloader (Windows/Mac/Linux)

IMMAGINE QUI 2

Se preferisci utilizzare le applicazioni tradizionali anziché i servizi Web, prova JDownloader.
Si tratta di un famosissimo download manager gratuito progettato per scaricare file da servizi di hosting e siti di condivisione audio/video, proprio come SoundCloud.
È compatibile non solo con Windows, ma anche con macOS e Linux.

Per scaricare JDownloader sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale usando il browser Chrome e clicca prima sulla bandierina di Windows e poi sulle voci Download 32/64Bit Webinstaller (Rar-Archive RECOMMENDED)Click to start the Download.
Si aprirà una pagina del servizio MEGA:
clicca quindi sul pulsante Scarica con il browser e il download di JDownloader avrà inizio.

A download completato, apri l’archivio RAR che hai appena scaricato sul tuo PC e avvia l’eseguibile  Install JDownloader.exe contenuto in esso.
Pigia dunque sui pulsanti Next e Accept e attendi che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari all’installazione di JDownloader (la quale verrà completata automaticamente in seguito al download).
Se ti viene proposta l’installazione di software promozionali aggiuntivi, premi su Skip all/Decline per rifiutare.

IMMAGINE QUI 3

Ad installazione completata, avvia JDownloader e copia il collegamento alla canzone di SoundCloud che intendi scaricare.
Il programma catturerà automaticamente il link, quindi to dovrai recarti nella sua scheda Cattura collegamenti, fare click destro sul titolo del brano e selezionare la voce Avvia download dal menu che si aprirà.

Se utilizzi un Mac, puoi scaricare JDownloader collegandoti al sito Internet del programma e cliccando prima sul logo di Apple e poi sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher.
 A download completato, apri il pacchetto dmg che contiene l’applicazione, fare doppio click sul file JDownloader Installer e attendere che vengano scaricati i componenti del software Java sul tuo computer.

Nella finestra che si apre, clicca quindi sul pulsante OK e porta a termine il setup premendo in sequenza i pulsanti Next per quattro volte consecutive, Skip e Finish.
Durante il setup verranno scaricati alcuni file da Internet. La procedura da seguire per scaricare la musica da SoundCloud è identica a quella che ti ho appena illustrato per i sistemi Windows.

Estensioni per scaricare musica da SoundCloud

IMMAGINE QUI 4

Adesso lasciati consigliare una pratica estensione per il browser che permette di scaricare canzoni da SoundCloud senza ricorrere né a servizi online né a download manager di terze parti.
Mi riferisco a Video DownloadHelper che è disponibile gratuitamente sia per Chrome che per Firefox.

Il funzionamento di Video DownloadHelper è talmente intuitivo che non credo abbia bisogno di troppe spiegazioni.
Dopo aver installato l’estensione nel tuo browser (collegandoti ai link che ti ho appena fornito e premendo sull’apposito pulsante), devi aprire una nuova scheda, devi collegarti a SoundCloud e devi cliccare sul titolo della canzone che intendi scaricare.

Dopodiché devi cliccare sull’icona di Video DownloadHelper che si trova in alto a destra (i pallini colorati), devi selezionare il titolo del brano dal menu che compare e devi confermare l’avvio del download selezionando una cartella di destinazione.
Più facile di così?

App per scaricare musica da SoundCloud

Ti piacerebbe scaricare la musica da SoundCloud usando il tuo smartphone o il tuo tablet?
Nulla di impossibile, anzi, esistono delle app estremamente intuitive che permettono di compiere quest’operazione in pochi e semplici “tap”.

Se utilizzi un terminale Android, puoi provare Soundloaders che è totalmente gratuita e funziona direttamente dal menu di condivisione del telefono (o del tablet).
Per utilizzare questa app, non devi far altro che individuare il brano di tuo interesse nell’applicazione ufficiale di SoundCloud (o anche nel browser, usando la versione Web del servizio). Dopodiché devi premere sul pulsante (…) che si trova sotto il titolo del brano, devi selezionare l’opzione Share dal menu che si apre e devi premere sull’icona di Soundloaders che si trova nelle opzioni di condivisione.

IMMAGINE QUI 5

Soundloaders “catturerà” automaticamente il brano da SoundCloud e lo salverà nella cartella Musica dello smartphone (o del tablet) permettendo, inoltre, di riprodurlo “al volo” con uno dei player musicali installati sul device.

Se utilizzi un iPhone o un iPad ti consiglio invece di utilizzare Total files: un browser gratuito che ha la capacità di catturare tutti i contenuti multimediali riprodotti in streaming sulle pagine Web (come sono, per l’appunto, le canzoni su SoundCloud).

IMMAGINE QUI 6

Per scoprire come funziona, avvialo, premi sull’icona del mappamondo collocata in basso a destra, collegati a SoundCloud, avvia la riproduzione del brano di tuo interesse e premi sull’icona (√) che compare al centro dello schermo.

Al termine del download, recandoti nella schermata principale dell’app o accedendo alle cartelle di Total files dall’applicazione File di iOS (attivandone l’accesso tramite il menu Sfoglia > Posizioni), potrai riprodurre il brano scaricato, condividerlo in altre app o scaricarlo sul PC.

 

IMMAGINE QUI 7

Autore

è